Questo sito utilizza cookie, anche di terze parti, per migliorare la tua esperienza e offrire servizi in linea con le tue preferenze. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento acconsenti all’uso dei cookie. Se vuoi saperne di più o negare il consenso a tutti o ad alcuni cookie vai alla sezione Cookie Policy

Italian Chinese (Simplified) English French German Hindi Portuguese Spanish

Creatività sulle Casse

Valutazione attuale:  / 11
ScarsoOttimo 
Dettagli

Creatività sulle Casse

Ciao ragazzi! Prima di iniziare volevo ringraziarvi per il supporto ricevuto lo scorso mese per il primo articolo ufficiale qui su Planet Drum, ma senza perdere tempo tuffiamoci nuovamente nel mondo della doppia cassa con alcuni esercizi che spero vi piaceranno e che vi potranno essere utili. 

Conosciamo tutti l'importanza che ha ormai assunto la doppia cassa in alcuni generi musicali e lo sviluppo tecnico raggiunto da alcuni famosi batteristi in questo ambito, come per esempio Vinnie Paul, (vi consiglio di leggere l’articolo precedente “Vulgar Display Of Drumming” interamente dedicato al batterista Texano), Thomas Haake, Chris Adler, Virgil Donati, Gene Hoglan e tanti altri.

Con questo breve articolo svilupperemo alcuni rudimenti proprio su questo argomento e in particolare quelli relativi ai rulli a quattro e cinque colpi, proponendovi di eseguirli su dei groove particolari.

Negli esercizi 1 e 2 eseguiremo il rullo a quattro prestando attenzione a due diverse possibilità di sticking (che ho definito A e B). Un consiglio per sviluppare questo genere di esercizi è quello di studiarli prima sul rullante e poi suonarli all'unisono con la cassa aumentando gradualmente la velocità così da ottenere un suono uniforme per tutto l'esercizio.

DEF-1-2

Dopo aver assimilato gli esercizi appena proposti, proviamo ad aggiungere un sedicesimo dentro il rullo a quattro, eseguendolo anche in questo caso con vari sticking: in questo modo creeremo un tappeto utile a sviluppare entrambi gli arti inferiori così da avvicinarci con più facilità agli argomenti successivi.
Ecco nello specifico gli esercizi 3 e 4:

DEF-3-4

Di seguito vediamo alcuni altri esempi di groove in sedicesimi, terzine, e shuffle dimezzato.

DEF-5-6-7

Passiamo adesso all'analisi dei rulli a cinque in semicrome, biscrome e terzine di crome allo scopo di acquisire maggiore indipendenza, controllo e velocità sul nostro strumento; anche per questi esercizi seguiremo la stessa logica di studio già intrapresa per i rulli a quattro.

Nell'es. 8 analizzeremo successioni di semicrome e biscrome, nell'es. 9 incrementeremo leggermente la difficoltà suonando la stessa figurazione in levare, mentre nell'es. 10 affronteremo un fraseggio in terzine in battere e in levare.

DEF-8

DEF-9-10

Infine, vorrei illustrarvi un ultimo esercizio di rulli a cinque su un groove in 15/8.

DEF-11

Ultimo consiglio è quello di lavorare sempre sulla propria creatività: cercate di costruire da voi stessi dei groove da inserire nei vostri brani, magari prendendo spunto proprio dagli esercizi appena trattati.

Buon divertimento e... Metal On!

MichelePanepinto-CreativitaSulleCasse
 

Share
   
 
© AMD communication - All rights reserved