HOME INTERVISTE RUBRICHE DIDATTICA CONTATTI MYSPACE
 
Cerca nel Sito:


News
128/08/2010
Ezio Zaccagnini in
Zac in Progress
Sabato 18 settembre Teatro Officina delle Arti - Cosenza




Sabato 18 settembre, presso il in piazza Spirito Santo a Cosenza, dalle ore 9:00 si terrà la Masterclass di Batteria del maestro Ezio Zaccagnini. Il batterista partenopeo, già noto per le sue collaborazioni con i più importanti cantautori italiani tra quali Gianni Morandi e Massimo Ranieri, a seguito della Masterclass si esibirà con il suo progetto "Zac in Progress" che, insieme a tanti altri musicisti, lo vedrà protagonista dietro la batteria e le percussioni.

Zac In Progress è un format di spettacolo inusuale, che chiunque voglia fare uno show lo escluderebbe a priori.
Immaginatevi una performance sempre diversa nei protagonisti e nei contenuti, il tutto in una struttura precisa, provata e studiata, pronta ad essere cambiata anche 5 minuti prima di andare in scena.
Non solo musica (a 360 gradi) ma anche teatro, danza, poesia, comicità, tradizione, ricerca, modernità e talento.

Per info 329 4127469 "Gianluca" 349 1443566 "Eduardo".

117/08/2010
MAMABETE ENSAMBLE

BOSSANOVA NIGHTS AL VECCHIO MULINO


20 agosto alle ore 21.30
Luogo Ristorante Il Vecchio Mulino - Valdengo (BI) Via Dante Alighieri N.2 - 13855

Un viaggio nella tradizione della musica "Do Brasil" con i grandi autori da Jobim a V.DeMoraes , B.Powell e Toquinho.
Atmosfere di festa e di saudade dove l'interplay tra i musicisti creera' continue.

Nina Sunlight - voce
Fabio Buonarota - tromba
Claudio Pozzi - pianoforte
Walter Guabello - basso acustico/percussioni


117/07/2010
Seminario di batteria
di
PIER PAOLO FERRONI




24 luglio alle ore 15.00 - 25 luglio alle ore 18.00
Luogo MMB STUDIOS - Teatro - Via Cesare Arzelà 8 (Ponte Marconi) Roma

Il seminario si svolgerà presso gli MMB STUDIOS, nell' ampia e luminosa sala teatro della struttura.
L' orario dei due appuntamenti con il M° Ferroni è previsto per le ore 15.00 e la fine degli incontri per le 18.00.
Al termine del seminario verrà rilasciato a tutti i partecipanti un diploma di partecipazione, e ogni studente riceverà nella propria penna USB tutto il programma in audio e le eventuali partiture dello studio da svolgere a casa.

Il costo complessivo è di €80 per entrambi gli incontri.
Per prenotarsi sarà sufficiente contattarci al seguente indirizzo mail
whydontblues@hotmail.it e fornendoci:

Nome e Cognome
contatto telefonico

Sarà inoltre necessario un anticipo di €30 per prenotare (entro e non oltre il 18 lugio).

PROGRAMMA DIDATTICO :
- Discussione generale sulla postura (french grip, german grip).

- Angolazioni, movimenti e direzioni sulla batteria (parallelo, obliquo e contrario).

- Stesura del repertorio a memoria
si determinerà l'inclinazione naturale di ogni studente sulla base di brani "liberamente selezionati" dalla discografia personale dello studente stesso.

- Spazzole e Bacchette.

- Guida all'ascolto di brani noti per l'analisi di groove e strutture.

- Panoramica generale del materiale strettamente connesso al sistema Gary Chaffee in relazione al riscontro dello stesso in brani editi.

- Sticking, Linear Phrase, Fat-Back.

- Formazione del repertorio stilistico-
Personale approfondimento della formazione di un batterista in relazione alla quantità di brani conosciuti.

Il materiale di studio sarà soggetto ad approfondimenti strettamente tecnici (coordinazione, divisioni metriche, pattern) qualora lo studente abbia difficoltà nel relazionarsi con il brano in esame.
I libri che caratterizzeranno l'approfondimento "tecnico" strettamente connesso all'obiettivo stilistico-musicale del corso saranno:
- Alan Dawson (The Complete Drummer Vocabulary)
- Gary Chaffee / Tecnique Pattern / Sticking Pattern / Time Functioning Pattern.
E' opportuno presentarsi a lezione con libri, quaderno pentagrammato e una penna usb:
ogni studente riceverà nella propria penna USB tutto il programma in audio e le eventuali partiture dello studio da svolgere a casa.

Per maggiori informazioni contattateci allo 331-3813012 (Alessandro) oppure Whydontblues@hotmail.it (Alessandro)



Iscriviti alla newsletter
Nome:
Cognome:
E-Mail:
Interviste
Batterista-didatta dal 1995 al 2008 registra ed effettua tour per artisti Pop , Rock, Metal , Jazz, Latin tra cui:
Enemynside, Hydra, Iscream,Francesca Pettinelli, Orion, Modern Jetz Project, Laganà, Lilien, Thrilos Urbanos, Golden Orchestra, Tiziana Radis, Marco Conidi, Marajazz, A2R, Chiarastella, Vincent Porter, Makay, Paolo Fattorini, Sara & the producer.

Espone i suoi concetti didattici attraverso drum clinics e soprattutto tramite la sua scuola di batteria la FREE DRUMMING STUDIO a Roma.
E’ endorser per le batterie Mapex , i piatti Ufip , le bacchette Lantec, pelli Evans e scarpe Fulmine.

PER CLINICS - MASTERCLASS E SESSION IN STUDIO:
robertopirami@robertopirami.com

Emiliano Cantiano
Roma, 07/09/2010
Batterista dei Chaoswave, WE ARE BUILDING RUINS E CFA,Raphael Saini nasce a a Sao Paulo e inizia a suonare la batteria all’età di 14 anni.
Attualmente residente in Sardegna, Raphael è uno dei batteristi che meglio incarna la nuova onda del Metal Estremo moderno. Chi guarda sognando i video di Derek Roddy o di George Kolias, affascinato dalla fluidità dei blast beats a 270 bpm (ritmi velocissimi usati principalmente nel genere musicale Death Metal), per chi guarda ammirato le tecniche di piedi ultraveloci nel metal non potrà che rimanere ammaliato dalla tecnica e dalla potenza di questo artista.

Emiliano Cantiano
Roma, 31/08/2010

Didattica
1
Il Samba Reggae è apparso nello scenario dei ritmi brasiliani 40 anni dopo la nascita dei frevo e marchas suonati dai pionieri della chitarra baiana chiamata pau elettrico Dodo e Osmar.
1
Reinaldo Santiago
Roma, 26/07/2010
1
Un caloroso benvenuto a tutti voi ( con un ringraziamento particolare a Planet Drum ). In questa nuova rubrica didattica, tratteremo argomenti relativi al mio progetto "Brazilian Ethno Drumming" (di cui e’ stato prodotto un cd-rom per la bemolle edizioni). Il progetto nasce ufficialmente nel 1999 ma con radici ben più antecedenti (all’incirca nel 1987) in quanto come musicista ero interessato ad entrare in contatto con le più diverse realtà musicali, anche etniche, e con le loro culture di riferimento. 1
Alessandro D'Aloia
Roma, 18/03/2010


 
Drum's Line

Professional Carbon Drumstick
a cura di
Alberto Croce


Per un batterista le bacchette sono importanti, anzi fondamentali! Una bacchetta dritta, ben bilanciata e con la punta intatta sono uno dei fattori più importanti per avere una buona performance e un buon suono. Ovviamente appena le compriamo è cosi, poi...

In questi ultimi anni il progresso e la tecnologia hanno messo sul mercato tantissimi modelli che cercano di soddisfare le nostre più impensabili e astruse esigenze, e oltre al classico legno si sono fatte strada anche modelli in fibre sintetiche e sopratutto in fibra di carbonio.
C'è chi storce il naso, chi pensa che una bacchetta vale l'altra, ma non è così purtroppo. In questi anni ho avuto modo di provare vari modelli in fibra di carbonio e il problema era sempre quello. Anzi quelli: le vibrazioni e il suono sui piatti, soprattutto sul ride.
Per questo motivo la mia idea in merito era sempre la stessa: secondo me il legno non si può eguagliare neanche lontanamente. Sia per i motivi appena detti sia per il feeling che lo stesso offre al tatto e al suono.

Quando mi sono state consegnate dalla redazione di www.planet-drum.com le bacchette Drum's Line per la prova, inevitabilmente ho pensato che fossero le solite bacchette in fibra di carbonio, buone per il semplice fatto che durano di più. E invece...
Piacevolmente devo dire che sono rimasto sorpreso dal lavoro dei ragazzi della Drum's Line. Avendo poi avuto il piacere di incontrarli, mi sono fatto raccontare un po' su come lavorano e come il loro progetto sia frutto di uno studio fatto nel corso degli ultimi anni.

Le bacchette Drum's Line, effettivamente, sono uscite sul mercato solo quando il risultato soddisfaceva tutto lo staff, dall'ingegnere al responsabile delle vendite sino ai batteristi a cui è stato chiesto di provarle.
Le bacchette Drum's Line vengono testate paio per paio accuratamente a mano e vengono scartate se il prodotto non è all'altezza.

Ma entriamo nel dettaglio del prodotto.
Le bacchette a disposizione sono tutti modelli 5A, ogni modello ha tre diverse punte che possono essere dello stesso materiale della bacchetta o con la punta in nylon. Anche in questo caso c'è da dire che le punte sono o bianche o ''fluo''. In pratica le ''fluo'', che sta per fluorescente, al buio hanno un effetto scenico veramente spettacolare e non intaccano la funzionalità della punta in nylon che specifichiamo non è incollata come nella maggior parte dei casi, ma bensì ancorata grazie a un sistema ad incastro molto solido.

I tre diversi tipi di punta sono classiche, sferiche o ovali per cercare di venire incontro alle diverse esigenze del batterista. Su tutti i modelli ci sono a disposizione due grip diversi: ''naturale'' cioè la fibra di carbonio stessa o con l'innovativo trattamento ''SOFT TOUCH'' che permette una presa veramente ottima senza togliere nulla al feeling con si avverte tra le mani. Non c'è che dire, il lavoro svolto dallo staff della Drum's Line è di altissima qualità.
Ma le vibrazioni, direte voi? Dopo tutto quel cappello a inizio articolo? Giustamente vi starete chiedendo. Diciamo che forse la cosa che mi ha sorpreso maggiormente è stato proprio questo aspetto. Grazie ad un innovativo studio all'interno della bacchetta è stata studiata un'anima di un materiale speciale che riduce moltissimo le vibrazioni rispetto ai modelli di altre marche in fibra di carbonio, portando così queste bacchette ad essere vicine alle tanto amate bacchette in legno.
Anche il suono sui piatti risulta più morbido e questa è un'altra vittoria per i ragazzi della Drum's Line.

Certo, non posso dire che sia meglio o peggio il legno. Però per la prima volta posso dire che sono diversi, nel senso che nella nostra sacca tranquillamente può esserci un paio di bacchette sintetiche che hanno il loro bel perché!
Ho notato anche che per studiare sul pad sono veramente ottime. Poi se mettiamo in conto che ovviamente hanno un buonissimo bilanciamento, che sono perfettamente dritte, che durano molto di più del legno, il gioco è fatto! Anche il prezzo vi stupirà credetemi. Nel catalogo Drum's Line poi ci sono anche i modelli 7A e 5B per avere più scelta nel caso le 5A non siano proprio il vostro modello preferito.

Ringrazio la redazione di Planet-Drum per l'opportunità che mi da sempre e i ragazzi della Drum's Line per la cortesia dimostrata.
A presto amici batteristi!

Per maggiori informazioni sui prodotti Drum's Line
www.drumsline.com
www.myspace.com/drumslineitaly

Alberto Croce
Roma, 19/02/2010

Back
 
 
Login:
Password:
 
Partners  .  Enciclopedia  .  Forum  .  Pubblicità  .  Photo Gallery  .  Guestbook  .  Bands  .  Locali  .  Links  .  Chi Siamo  .  Download  .  Newsletter  .