The Evolution of Jazz Drumming
By Danny Gottlieb
Hudson Music book/DVD/MP3 disc package
Hudson_The_Evolution_of_Jazz_Drumming

Concepito come una guida jazz per i college americani e per il batterista professionista, The Evolution of Jazz Drumming della Hudson Music è stato progettato per essere studiato sulla base di un tipico semestre di 16 settimane. L’autore Danny Gottlieb, già noto grazie alle sue collaborazioni con Pat Metheny, Stan Getz, Randy Brecker e altri, fa pesare la sua esperienza didattica nello studio del jazz svolta presso la University of North Florida.

 

The Evolution of Jazz Drumming.
By Danny Gottlieb
Hudson Music book/DVD/MP3 disc package

Se siete già in possesso dei seguenti quattro video della Hudson: Classic Drum Solos Vol. 1 and 2, Classic Jazz Drummers, And Gene Krupa: Swing, Swing, Swing, non troverete alcun video clip nuovo in questo libro. Detto questo, la potenza di questo libro con CD e DVD è nella sua struttura.

Concepito come una guida jazz per i college americani e per il batterista professionista, The Evolution of Jazz Drumming della Hudson Music è stato progettato per essere studiato sulla base di un tipico semestre di 16 settimane. L’autore Danny Gottlieb, già noto grazie alle sue collaborazioni con Pat Metheny, Stan Getz, Randy Brecker e altri, fa pesare la sua esperienza didattica nello studio del jazz svolta presso la University of North Florida.Hudson_The_Evolution_of_Jazz_Drumming

I 31 batteristi, leggende del jazz drumming, inclusi in questo libro sono stati trattati attraverso un’analisi musicale, esercitazioni pratiche nello stile del batterista, trascrizioni di soli, time playing ed études che esaminano il lavoro di ogni artista nel dettaglio, senza precedenti nella storia dell’editoria.

Tra i batteristi presentati nel libro troviamo Baby Dodds, Zutty Singleton, Sonny Greer, Chick Webb, Gene Krupa, Papa Jo Jones, Buddy Rich, Big Sid Catlett, Dave Tough, Don Lamond, Louis Bellson, Panama Francis, Kenny Clarke, Shelly Manne, Max Roach, Roy Haynes, Art Blakey, Stan Levey, Philly Joe Jones, Mel Lewis, Gus Johnson, Sonny Payne, Rufus “Speedy” Jones, Sam Woodyard, Jake Hanna, Joe Morello, Jimmy Cobb, Tony Williams, Elvin Jones, Jack DeJohnette e Harold Jones.

L’obiettivo principale di The Evolution of Jazz Drumming è quello di fornire allo studente un punto di partenza per un apprendimento completo ed esaustivo sulla batteria jazz. Utile anche all’insegnante privo di un approfondito background nel jazz drumming, il metodo si presta per uno studio settimanale che può aiutare sia l’allievo sia l’insegnante. Il libro potrebbe anche essere utile a qualsiasi batterista rock che vuole saperne qualche cosa di più sul jazz e non sa da dove cominciare. E per i batteristi jazz, potrebbe contenere materiale fresco, foto e loops interessanti. Credo che questo metodo sia utile un po’ a tutti!
Il libro include un DVD con videoclip di molti batteristi ed un disco MP3 con oltre 300 brani. I video sono analizzati e trascritti, mentre gli MP3 consistono di esercizi e études registrati a varie velocità.

In sostanza, The Evolution of Jazz Drumming è una guida completa progettata per aiutare lo studente e il docente ad analizzare e studiare i più importanti e innovatori batteristi del jazz mondiale.
Dopo aver completato questo libro lo studente avrà imparato i nomi, gli stili e le caratteristiche di 31 dei più importanti batteristi jazz.
Danny Gottlieb ha progettato il metodo in modo tale da poter essere utilizzato in modi e per livelli molto differenti, tra cui:
• Entry level, per studenti delle scuole medie o superiori;
• Introductory-level, studio della storia del jazz applicata alla batteria per i college americani; • Corso universitario di 15-16 settimane;
• Studio completo e personalizzato, concentrandosi su un batterista jazz a settimana (o più) per un anno intero.

Per ogni batterista presentato sono state incluse una semplice biografia, aneddoti personali da parte dell’autore, decine di foto esclusive, molte delle quali mai apparse prima, esercizi e alcuni etudes. In molti casi, l’esercizio o l’etude sono scritti nello stesso stile del video incluso. L’idea di estrapolare un estratto particolare dalla performance di un batterista e farne un loop la trovo molto utile ai fini didattici. Ascoltando lo stesso brano più e più volte con tempi diversi lo studente può davvero memorizzare il feel del batterista in questione. Mentre conosco molti studenti che utilizzano questo metodo, non sono a conoscenza di nessun libro che utilizza una simile metodologia di studio. Quindi gran bella idea e complimenti a Danny e la Hudson.

Ogni capitolo presenta un batterista e comprende una breve biografia seguita da uno o più dei seguenti elementi:
Video e Etude 1A: Un video con il batterista specifico (nel DVD incluso) con una drum chart scritta nello stile di quel batterista.
Esercitazioni pratiche (1B Etude): Vari modelli ritmici scritto in notazione musicale standard, che sono stati presi dai patterns più spesso usati dal batterista in questione.
Interpretazione audio e Etude 1C: Drum Charts tratte dalla traccia audio contenuta nel CD MP3 incluso.
Video and Drum Chart: In alcuni casi viene presentato anche un video clip insieme alla drum chart scritta nello stile del batterista.
Tutte le charts del libro, le interpretazioni di stile e gli esercizi sono stati scritti da Danny con alcune aggiunte di Phillip Gillette e Mike Tillis.

Come dicevo sopra il libro viene fornito con due dischi: un CD audio con MP3 e un DVD. Nel DVD sono contenuti i filmati di 21 dei 31 batteristi presenti nel libro; i video clip nel DVD vengono anche analizzati e trascritti in forma testuale. Il disco audio contiene oltre 300 tracce degli esercizi ed etudes, registrati in tempi diversi che può essere riprodotto in loop per una maggiore analisi e uno studio approfondito.
Devo dire che la qualità dei supporti audio e video non è il massimo ma capisco che stiamo parlando di riprese che in molti casi sono vecchie più di mezzo secolo. Resta il fatto che, girando per il web, si possono trovare video e audio di qualità superiore pur trattandosi degli stessi periodi storici…
Le tracce audio sono, comunque, prese direttamente dai video, in questo modo gli studenti possono anche vedere l’esecuzione integrale dal dvd. Per quei batteristi presentati dove non c’è audio o video, la Hudson ha inserito assoli nello stile del batterista stesso oltre che suggerimenti per ulteriori approfondimenti.
La cosa importante è che, studiando questo libro, lo studente potrà conoscere i nomi dei batteristi jazz più importanti su cui basare ulteriori studi per approfondire la sua conoscenza.
Nel libro è stato incluso anche un elenco di esibizioni di ognuno dei 31 batteristi consigliate per ulteriori studi e approfondimenti, mentre il capitolo “Performance Pitfalls and Practice Tips” viene in soccorso a coloro che hanno problemi con il jazz e comprende suggerimenti per il miglioramento del suono e del feel sul piatto Ride, Fraseggio, Swing Eighth-Note Feel, Bass Drum Balance, oltre che un foglio di esercizi che Danny utilizza con i suoi studenti

“Ho insegnato presso l’University of North Florida dal 2005 e ho notato che alcuni degli studenti di batteria hanno una conoscenza abbastanza buona della storia della batteria jazz, ma la maggior parte di loro hanno delle grosse lacune in merito.” ha detto Danny Gotlieb al proprietario della Hudson Rob Wallis durante una breve intervista, “La Hudson Music aveva già pubblicato alcune interessanti e complete collezioni video sul tema del jazz, ma senza alcun testo incluso, senza esercizi, senza tracce audio separate e, di conseguenza, nessun elemento reale atto a fungere da singola fonte per lo studio della batteria jazz . L’idea di questo libro è stata quella di prendere una compilation di video pubblicati in precedenza dalla Hudson e impacchettarli in un unico prodotto utile a fornire un’unica fonte di studio. Per coprire le 16 settimane tipiche del programma didattico americano ho deciso di trattare i 31 batteristi jazz più rappresentativi in modo da studiarne uno a settimana e coprire, così, l’intero corso in due semestri. Ci sono naturalmente più di 31 batteristi jazz che meriterebbero la stessa attenzione, ma con l’aiuto della Hudson abbiamo scelto quelli che abbiamo creduto essere i più importanti per una panoramica completa.”

Devo dire che Danny Gottlieb ha fatto un ottimo lavoro decidendo di creare questo pacchetto completo ben assortito. Perfetto per l’insegnante e per lo studente allo stesso tempo, The Evolution of Jazz Drumming è sicuramente un must per chiunque desideri approfondire il mondo del jazz. Anche se non si è appassionati di jazz, è importante ricordare che i batteristi trattati in questo libro rappresentano le nostre radici. Essere in grado di vedere, sentire e leggere i batteristi leggendari che hanno spianato la strada ad altri miti della batteria è senza dubbio un qualcosa di inestimabile. Consiglio vivamente The Evolution of Jazz Drumming a tutti i batteristi, principianti ed esperti.

Secondo il mio punto di vista è impensabile e innaturale considerarsi veramente bravi senza conoscere la storia di chi ci ha preceduti. Senza una solida conoscenza delle tecniche esistenti e degli stili passati, si sprecherà molto tempo a reinventare cose già note invece di imparare, modificando e migliorando, le metodologie esistenti in modo da renderle adatte al proprio stile.

Ogni stile del pianeta dal Rock e Pop all’Heavy Metal pone le basi nel jazz. Come tale, questo metodo dovrebbe essere una lettura obbligatoria per ogni batterista a prescindere dal genere musicale preferito. Lo consiglio vivamente.
{jcomments on}