Studio-concerto per batteria e voce

Pieluigi Villani, batterista e percussionista diplomato in Percussioni al conservatorio “San Pietro a Majella” di Napoli che vanta numerose collaborazioni tra cui: Bruno Tommaso, Maria Pia De Vito, Stefano Bollani, Randy Crowford, Sergio Endrigo, si fa autore di uno studio-concerto per batteria e voce: “Beat for Two”.

Lo stesso Villani ci introduce nella premessa il carattere particolare dell’opera; non un classico metodo di batteria che vada ad aggiungersi ai molti già presenti sul mercato, ma la scelta coraggiosa di renderci partecipi di una personale interpretazione di uno studio pensato per due strumenti, voce e batteria.

Sulla scia di una musica contemporanea che mostra evidenti radici classiche, villani propone uno studio basato su 3 ipotetiche righe musicali dove una è da intendersi come l’idea ritmica di base che l’esecutore è chiamato sviluppare a suo piacimento, le altre due sono i modelli interpretativi eseguiti da lui e dall’ottima Giovanna Montecalvo.

Il lettore potrà avere il piacere di ascoltare sul cd che accompagna lo spartito, un misto di sonorità ritmiche e fonemi vocalizzati, su un ritmo che si fonda su continue variazioni di tempo richiamando a volte sonorità indiane. Si passa infatti con molta facilità dal semplice ¾ ad elaborati tempi dispari come il 9/16 o il 10/16 che riescono comunque a creare una sorta di groove continuo.

Nella prima traccia possiamo ascoltare l’esecuzione completa eseguita da Villani e Montecalvo, la seconda traccia serve da guida al batterista che può eseguirla basandosi sull’ascolto di voce e click; la terza rivolta ai vocalist, presenta le tracce del click e della batteria.

Un’interessante e singolare idea musicale prodotta dall’Università Popolare Apuliae ed edita dall’associazione culturale Fo(u)r.

{jcomments on}