Canopus Zelkova rullante da 14 X 6,5 in legno massello per un rullante unico

Canopus Zelkova rullante da 14 X 6,5 in legno massello per un rullante unico

Canopus Drums è una di quelle grandi aziende con la reputazione di produrre tamburi straordinari, ma sembra che la sua fama sia limitata a  pochi gruppi di batteristi molto attenti. Abbiamo allora deciso di dare un’occhiata a un rullante decisamente interessante per dissipare un po’ di nebbia intorno a questo marchio: parliamo di un Canopus Zelkova in legno massello in edizione limitata da 6,5 ​​pollici di profondità per 14 pollici di spessore. Sebbene ogni rullante abbia certamente il suo carattere e il suo tono per via della unicità del legno e la produzione artigianale, ci sono due filoni comuni che legano tutti i prodotti finiti: maestria impeccabile e prestazioni assolutamente di prim’ordine.

Rullante Canopus Zelkova 14 “x 6.5” con finitura Ryuko in edizione limitata

Tutti siamo abbastanza soddisfatti del nostro drumset, lo abbiamo scelto per il suono intrinseco del legno che lo compone, abbiamo abbinato le pelli migliori in grado di far emergere il suo carattere ma siamo sempre alla ricerca di quel suono diverso che possa caratterizzare il nostro drumming ancora di più per renderci unici. Se anche tu fai parte di questa famiglia di batteristi allora il rullante Canopus Zelkova da 14″x 6,5″ è quello che fa per te. Questo rullante proietta uno dei suoni più corposi e potenti che abbiamo mai sentito.  

Canopus Zelkova in legno massello

Questi rullanti sono costruiti attorno a un unico pezzo di legno di albero giapponese Zelkova di 200 anni scavato (chiamato anche olmo giapponese o sequoia). Ciò significa che non c’è nessuna cucitura e nessuna flessione di fogli sovrapposti, quindi il legno è sottoposto a una tensione notevolmente inferiore rispetto al legno utilizzato nei fusti a uno o più strati. È interessante notare che il fusto non è un cilindro diritto come lo sono la maggior parte dei fusti prodotti, le pareti hanno una forma arcuata e convessa dalla prospettiva esterna assimilabile ad una botte. (Canopus dice che questo aggiunge stabilità strutturale e una risposta tonale più dinamica.) Utilizzando le tecniche tradizionali di fabbricazione dei tamburi Taiko giapponesi a forma di botte, Canopus ottiene, così, il tradizionale suono risonante del Taiko. La forma a botte è progettata appositamente per essere più resistente rispetto ad altri tamburi costruiti a doghe che, tradizionalmente, sono inclini a rompersi. Il suo spessore e la struttura unici disperdono le forze di tensione in modo uguale.

Caratteristiche

Il fusto presenta anche tagli dei bordi molto più netti e sottili del fusto, conferendo al rullante una sonorità vivace e risonante, pur mantenendo un tono insolitamente corposo.

L’alloggiamento della cordiera è relativamente basso mentre i bordi interni sono molto più sottili rispetto al fusto. Questa combinazione conferisce al rullante una sonorità vivace e risonante, pur mantenendo un tono insolitamente corposo.

Lavorazione fusto Zelkova in legno massello

Il fusto è più spesso al centro e più sottile ai bordi, conferendo al rullante una sonorità vivace e risonante, pur mantenendo un tono insolitamente corposo. Viene stagionato per almeno tre anni prima di essere forato e rifinito e questo permette al legno di stabilizzarsi per evitare rotture. Successivamente, il tamburo finito viene essiccato in un essiccatore di legno appositamente progettato per ridurre il contenuto di umidità fino al nove percento. Durante questo processo di invecchiamento, il contenuto di umidità del legno viene notevolmente ridotto, lasciando il fusto abbastanza leggero nonostante lo spessore importante. Inoltre, questa procedura di essiccazione contribuisce anche a ridurre al minimo il ritiro e la rottura del tamburo.

Tutti questi fattori contribuiscono a creare un rullante che non suona mai banale. I bordi sottili lo mantengono reattivo ed espressivo, mentre il fusto in massello risulta davvero esplosivo nelle tonalità medie. Riempie lo spettro sonoro in un modo incredibilmente.

La versione del 2019 presenta la finitura Ryuko in edizione limitata che utilizza un processo di levigatura manuale con una applicazione di una speciale lacca per evidenziare le venature del legno. Una bellezza davvero unica.

L’estetica

Come dicevamo sopra, lo splendido legno marrone Zelkova viene laccato per far risaltare la sua accattivante venatura. Gli otto blocchetti dei tiranti sono in ottone con un perno centrale rotondo anch’esso in ottone. I cerchi sono pressofusi cromati. L’hardware è ridotto al minimo: otto piccoli e semplici tubi per avvitare i tiranti e blocchetti in ottone massiccio, ciascuno fissato al fusto con una sola vite. Il motivo per cui sono stati scelti solo otto tiranti, invece di dieci, è quello di abbassare la massa complessiva dell’hardware e di consentire al fusto di vibrare liberamente, senza ostacoli e viti in eccesso. L’aletta tubolare girevole e regolabile in altezza ha un meccanismo che consente la regolazione dell’altezza a intervalli di più o meno 2 mm semplicemente ruotando il corpo centrale. I cerchi pressofusi tengono l’accordatura in modo impeccabile anche dopo lunghe sessioni di lavoro. Il meccanismo tendi cordiera è un semplice P85 che funziona bene  mentre la cordiera è una Canopus. Le rondelle in pelle sotto ogni tirante aiutano a mantenere l’accordatura e sono delle speciali rondelle prodotte da Canopus, chiamate “Bolt Tight”,  che posso essere acquistate anche separatamente. Il foro d’aria è semplicemente un foro nel tamburo senza occhiello, in linea con la filosofia minimalista della Canopus per quanto riguarda l’utilizzo dell’hardware.

Canopus Zelkova in legno massello

Il Test

Alla prova pratica il suono di questo rullante sembra diverso dagli altri tamburi. Sembra che la forma del fusto produca più “corpo” nella parte centrale, il che è molto piacevole. Il suono ha molto carattere – molto basso ma con alti nitidi allo stesso tempo. E i bassi non scompaiono neppure con le accordature alte. In sostanza un suono unico. Cicciotto, caldo, solido, denso, dolce, ricco, acuto, forte, gutturale, risonante e con molto corpo. Mai sentito una cosa simile. Non suona come l’acero. No suona come il betulla o come nessun altro legno. Ha le sue qualità tonali distintive che non possono essere paragonate ad altri legni.

La gamma di accordatura è molto ampia. La sensibilità è perfetta, molto uniforme su tutta la pelle. Questo rullanate è molto reattivo e non perde il proprio carattere se suonato ad alto volume. I rim shots  ed i colpi sul cerchio sono molto nitidi pur mantenendo il suono caldo del fusto, non diversamente da un cerchio a tripla flangia. La maggior parte dei rullanti con cerchi pressofusi ha un suono del bordo molto più netto, ma il suono del cerchio dello Zelkova è più organico, anche con i cerchi pressofusi.

Fusti

Canopus Zelkova in legno massello – Conclusione

Uno dei migliori rullanti che il denaro possa acquistare. È un rullante molto versatile che non attira l’attenzione su se stesso in un mix sonoro, sa stare al suo posto ed è semplicemente presente nel modo giusto.

Purtroppo non abbiamo avuto modo di portarlo nel nuovo studio di Planet Drum per fare delle registrazioni e un video test. Confidiamo nel distributore italiano per averne uno ma, nell’attesa, è possibile ascoltare i campioni sonori molto accurati dei modelli 5×14, 6.5×14 e 8×14 sul sito web Canopus.