L’evoluzione del classico sound Saturn

Mapex Saturn Evolution Maple Exotic Azure Burst

Il Mapex Saturn Evolution Maple Exotic Azure Burst kit è un set che rappresenta la nuova linea Saturn e la continua ricerca della perfezione da parte della casa taiwanese. I fusti ibridi in acero e noce insieme al nuovo sistema di sospensione HALO, presente su tutti i tom Saturn Evolution, sono solo alcuni degli aspetti tecnologico-estetici che garantiscono non solo una qualità sonora unica, ma anche una bellezza particolare. Il sistema HALO, per via di questi anelli laterali a sostegno dei tom, conferisce ai tom quel celestiale aspetto ad anelli tipico di Saturno e svincola totalmente il fusto da ogni forma di attacco ad un sostegno metallico. Questo permette di sbloccare la risonanza del fusto rendendola libera e totale per una completa libertà espressiva. Una svolta audace e contemporanea al classico Saturn Sound. Questo innovativo supporto, che utilizza un sistema di sospensione laterale sotto i blocchetti, offre al fusto la libertà di raggiungere il suo pieno potenziale sonoro.

Presentata nella primavera del 2020 e, in anteprima al Namm Show invernale, la Saturn Evolution è la tangibile testimonianza del grande successo della “Concept Hybrid Formula”, che ha mostrato cosa è possibile realizzare investendo su sperimentazione, ricerca e sviluppo. La nuova evoluzione della serie Saturn .offre una combinazione virtualmente illimitata di fusti, dimensioni e finiture in grado di soddisfare qualsiasi richiesta del batterista più eccentrico.

La pionieristica Saturn Evolution si è affermata grazie a un lavoro rivoluzionario sulla costruzione del fusto ibrido e Mapex non si fermata ad un semplice mix di legni sovrapposti alla rinfusa.  L’ordine con cui i vari strati sono stati sovrapposti è stato studiato e regolato per fare in modo di spostare lo strato in noce al centro del fusto. In questo modo si è stabilito che il fusto  riesca a produrre toni più caldi e leggermente più scuri, inoltre riesce ad aumentare la ricchezza tonale dello strato in acero. Inoltre, i fusti sono costituiti da otto strati il cui spessore è stato adattato al diametro del tamburo. Alla fine si ottiene un’ampia proiezione, una risonanza molto presente e un sustain impressionante.

Finiture Saturn Evolution

Mapex Saturn Evolution Maple Exotic Azure Burst

Le finiture della nuova Saturn Evolution seguono il Sistema Sonic Attenuation (SAS), concepito per la prima volta per la serie Design Lab, con 4 colori classificati SAS-0 (Satin), 3 colori SAS-1 (high gloss – lucida) e 3 colori SAS -2 (lucida su uno strato esterno esotico). Le finiture SAS-0 non hanno alcun effetto sul tono naturale del fusto, mentre le laccature lucide SAS-1 offrono un suono leggermente più secco  e i fusti rifiniti con uno strato esterno esotico SAS-2 producono toni più secchi.

Sebbene l’effetto sonoro di queste finiture sia minimo, rimangono un elemento a cui prestare attenzione per creare il proprio, personale sound.

Un’altra innovazione è la manopola di regolazione. Questa manopola agisce come una sorta di equalizzatore manuale, più la manopola viene girata, più il suono diventa secco e più breve. I gusci ibridi di acero e noce sono costituiti da otto strati il cui spessore è stato adattato al diametro del tamburo. Caratteristiche collaudate come i bordi dei cuscinetti Mapex SONIClear™, i cerchioni Mapex Sonic Saver Hoops e le pelli di Remo sono naturalmente disponibili anche nella serie Mapex Saturn Evolution. Inoltre, il kit di tamburo convince con varie caratteristiche di laboratorio di progettazione come Air Flow Venting e Sonic Pedestal Floor Tom Feet.

Mapex SONIClear™

Suono migliore e accordatura più semplice: questo è ciò che ci si può aspettare dalla gamma di tom e casse della serie Saturn Evolution costruite con il concetto SONIClear™. I bordi del fusto Mapex SONIClear™, marchio di fabbrica della Mapex, consentono alla pelle di posizionarsi in modo più uniforme ed avere una maggiore superficie di contatto. Ciò si traduce in una migliore seduta della pelle e un fondamentale più forte e profondo. Nella nostra esperienza, è stato sufficiente stringere con le dita i tiranti per far suonare già decentemente questa Saturn Evolution. Questo amplia la gamma di accordatura per i musicisti che amano tom e casse con toni più profondi.

Cerchi Sonic Saver

Mapex Saturn Evolution Maple Exotic Azure Burst

Posizionandosi tra i cerchi pressofusi e quelli a tripla flangia, i cerchi Mapex Sonic Saver esaltano il tono naturale dei tamburi Saturn Evolution. Costruiti per resistere a colpi senza deformarsi, i Sonic Saver presentano le flange superiori rivolte verso l’interno che salvaguardano anche la durata delle bacchette. Una buona notizia per i batteristi pesanti!

Air Flow Venting – un accurato schema del flusso d’aria per i fori di sfiato

Lo shell pack Mapex Saturn Evolution presenta prese d’aria posizionate lungo la linea nodale di ogni fusto, un concetto preso in prestito dal Mapex Design Lab. Questo dà ad ogni tamburo una risposta tonale aperta e serve a massimizzare la risonanza naturale del fusto in qualsiasi accordatura.

Sonic Pedestal  – Linee rette in funzione del suono per i piedini del Timpano con sistema SAS

Mapex Saturn Evolution Maple Exotic Azure Burst

I piedini del timpano SAS della Mapex presentano angoli di 90 gradi per aumentare la distanza tra pavimento ed il fusto anche in senso laterale. Ciò permette di far assorbire una minore quantità di sustain al pavimento, il che significa una maggiore durata delle note e un suono sul palco più pulito.

Supporto rivoluzionario Halo

Mapex Saturn Evolution Maple Exotic Azure Burst

I tamburi Mapex Saturn Evolution sono dotati del rivoluzionario attacco Halo, un esclusivo sistema di sospensione “under lug-line” che fornisce un maggiore isolamento e consente ai fusti di risuonare più  liberamente per un suono puro e naturale. Inoltre, la manopola di regolazione consente di regolare la tonalità del fusto in modo molto veloce. Questa manopola agisce come una sorta di equalizzatore manuale, più la manopola viene girata, più il suono diventa secco e breve.

Caratteristiche Mapex Saturn Evolution Maple Exotic Azure Burst

• Evoluzione de classico suono Saturn
• Hardware Mapex Design Lab
• Fusti ibridi Acero/Noce per un suono imponente
• I bordi SONIClear massimizzano il tono e la gamma di accordatura
• I cerchi Sonic Saver evidenziano il tono naturale della batteria
• Finitura in gamma SAS
•  Gambe Timpano SAS Static 90°
•  Piedini Sonic Pedestal
•  Guarnizioni isolanti
•  Hardware Cromato
• Le prese d’aria Air Flow migliorano la risonanza e la risposta
• Il rivoluzionario supporto Halo consente ai tom di risuonare liberamente

Conclusioni – Mapex Saturn Evolution Maple Exotic Azure Burst

Con un incredibile attacco in grado di infondere un carattere brillante ad ogni colpo, la Saturn Evolution è una forza percussiva davvero galattica. È diversa da qualsiasi batteria che abbia mai suonato.

Per maggiori info visita il sito Mapexdrums.com