Schlagwerk MC40 kit MultiClap®
Per cajon e non solo

I MultiClaps sono tanto semplici quanto efficaci. Basta applicare il velcro (utilizzato per attaccare questi utili pezzetti di legno) sullo strumento scelto (un Cajon per esempio ma andrebbe bene qualsiasi strumento dalla chitarra alle congas fino al più disparato strumento che si possa pensare) per utilizzare con soddisfazione il MultiClap. Nulla di più semplice, flessibili ed eclettici allo stesso tempo.


Schlagwerk MC40 kit MultiClap®
Per cajon e non solo

Ringrazio la Schlagwerk per aver messo a disposizione della rivista Planet Drum (www.planet-drum.com) un accessorio che ha catturato la mia attenzione durante uno degli ultimi viaggi in quel di Francoforte per assistere alla Musikmesse. Mai avrei pensato di poter recensire un accessorio così particolare (la mia passione per le percussioni è decennale ma rimane pur sempre marginale rispetto allo strumento batteria), ma il solo fatto di averlo visto all’opera ha meritato spazio nella nostra amata rivista. Premetto che di accessori per Cajones ce ne sono a centinaia, di ogni genere, gusto e tipologia. In genere ogni percussionista ha il suo kit preferito, il suo accessorio che lo caratterizza maggiormente ed il suo effetto speciale. Aggiungiamo che per ogni tipologia di effetto (come lo snare per esempio) ogni azienda presenta il suo prodotto innovativo, il più funzionale, il più comodo o anche semplicemente il più bello. In questo marasma è davvero difficile giustificare un acquisto ma, quando ho provato per la prima volta questi MultiClaps, ho pensato tra me e me che a volte qualche euro in più per aggiungere colori al nostro percussion set vale la pena spenderli. E poi io amo il legno e il solo fatto che ci sono menti che dal legno ottengono ancora cose davvero interessanti mi fa emozionare, basta avere l’idea giusta.

{youtube}6HDMiT2bE-U{/youtube}

Tornando a noi, questi MultiClaps sono un vero e proprio add-on al proprio strumento. Geniali e belli, questi accessori della casa tedesca, vengono prodotti in quattro note e dimensioni distinte che si aggiungono facilmente alla paletta di suoni di ogni percussionista offrendogli un sound veloce e personalizzato. I MultiClaps sono tanto semplici quanto efficaci. Basta applicare il velcro (utilizzato per attaccare questi utili pezzetti di legno) sullo strumento scelto (un Cajon per esempio ma andrebbe bene qualsiasi strumento dalla chitarra alle congas fino al più disparato strumento che si possa pensare) per utilizzare con soddisfazione il MultiClap. Nulla di più semplice, flessibili ed eclettici allo stesso tempo.

Mi preme precisare che il materiale utilizzato non è semplice scarto di altri strumenti, ma si tratta di Wenge scelto e lavorato secondo la tradizione e la qualità produttiva già nota della Schlagwerk che, ricordiamo, produce strumenti a percussione da oltre 30 anni e collabora con numerosi professionisti e musicoterapeuti.

Nel test che ho personalmente effettuato con il mio snare cajon, i MultiClamps hanno risposto alla perfezione, completando e arricchendo le già ampie variazioni sonore del mio cajón. Le due superfici battenti, una con un suo suono snare e l’altra con suono quinto, sono state perfezionate da quel tocco artistico e completamente soggettivo che i MultiClamp offrono ad ogni percussionista in grado di compiere, col proprio strumento, vere e propri composizioni ritmiche.

È evidente che da un punto di vista sonoro non c’è molto da scrivere, ma la versatilità che questi accessori apportano al sound di ogni percussionista è davvero impressionante e il limite è dettato solo dall’inventiva. Le quattro diverse dimensioni consentono una varietà infinita di suoni che possono completare qualsiasi strumento e set di percussioni.

Decisamente da provare.

Caratteristiche principali

Quattro dimensioni

MultiClap #1: 60mm
MultiClap #2: 70mm
MultiClap #3: 80mm
MultiClap #4: 90mm  

varietà infinita di sound
liberamente posizionabili
10 extra punti di fissaggio adesivi