Yamaha Stage Custom Birch Snare Drum

Il rullante Yamaha Stage Custom Birch è sicuramente tra i rullanti più versatili che abbia mai provato. Una soluzione dalla qualità e dal suono adatti sia per i principianti sia per i batteristi più esigenti.

Riprendendo principi produttivi Fordiani, la Yamaha produce il rullante Stage Custom Birch in cinque colori ma in una sola ed unica misura: 14 x 5.5 è l’opzione prendere o lasciare e anche se la gamma di tom, timpani e casse della serie Stage Custom Birch è molto ampia (6 Tom, 3 timpani, 1 grancassa), esiste una sola misura per il rullante, proprio come negli anni ’90 quando le batterie non erano customizzabili e non si potevano scegliere legni, hardware, pelli, ecc. 

Piccoli dettagli di personalizzazione a parte, il rullante è un tamburo decente con un prezzo modesto (un ottimo rapporto qualità/prezzo consapevoli del fatto che si ottiene quello che si paga). 
Prodotto con finiture bianco puro, nero corvo, rosso mirtillo, ambra miele e legno naturale, questo rullante 14×5,5 è caratterizzato da un fusto in legno di betulla 100% a 6 strati che gli conferisce una buona resistenza strutturale. 

Il rullante Yamaha Stage Custom Birch è costruito con il sistema Yamaha Enhanced Sustain System (YESS) che riduce il contatto tra il fusto e l’hardware, quindi nessuna vibrazione viene silenziata. Il bordo Yamaha R1 a 45 gradi è un bordo tagliente che crea toni nitidi con un attacco deciso e potente, una combinazione di caratteristiche che producono ricche risonanze. 

Il rullante è corredato da una cordiera a 20 fili di acciaio ad alto tenore di carbonio con una placca caratterizzata da una piega unica nel design che aumenta il contatto con la pelle risonante. Un cerchio in acciaio, a tripla flangia, una pelle battente Remo UT Coated e una risonante UT Snare completano il corredo dello Yamaha Stage Custom Birch snare.

In linea di massima non ci sono anelli deboli in questo rullante. Non è tra i più raffinati, ma non c’è neanche un’ovvia lacuna. Tutti i componenti sono di qualità media. Anche le pelli Remo UT si adattano a questa descrizione offrendo un buon suono e una discreta durata. 

Il design esclusivo garantisce un buon contatto tra fusto e pelle permettendo di decidere se piace il suono heavy che è in grado di produrre quando viene effettuata un’accordatura tirata e alta. 

Se vogliamo puntualizzare qualche punto debole dobbiamo, per forza di cose, enfatizzare la carenza di misure. Questo ci porta a dire che per alcuni batteristi Rock e Heavy un 14X5,5 non si adatta benissimo al loro sound, mentre le pelli stesse andrebbero sostituite per ottenere un sound leggermente migliore. 

Nel complesso, però, questo è un rullante solido che dovrebbe piacere alla maggior parte dei batteristi e che, con un investimento esiguo, può dare delle buone soddisfazioni