DG’z Notebook – Libro autografato con Video

David Garibaldi DG’z Notebook è l’ultimo libro di una vera leggenda della batteria e fondatore, insieme al trombettista e arrangiatore Greg Adams, dei Tower of Power!

DG’z Notebook è un metodo stimolante e divertente necessario ad espandere il vocabolario groove creativo di qualsiasi batterista ed utile a sviluppare una routine di studio stimolante. Il libro consiste in una serie di groove in stile funk (David è l’indiscusso caposcuola del cosiddetto funk-bianco) che spaziano da una difficoltà intermedia ad avanzata e che trattano argomenti incentrati sul miglioramento del modo di suonare in diverse aree specifiche: Permutazioni di un groove in punti diversi, applicazione di frasi dispari ad un groove in 4/4, l’uso di canzoni preferite come basi per esercitare groove avanzati e sviluppare  nuove idee… ma anche molto altro, tutto da scoprire.

Ad accompagnare questo libro ci sono strumenti pratici che includono video per quasi tutti gli esempi trattati nel libro e notazioni che avanzano insieme al video grazie ad un cursore mobile. Cosa estremamente interessante è il fatto che il video e la notazione possono essere accelerati, rallentati e ridimensionati a piacimento. Non c’è mai stato un metodo di batteria funk più completo con strumenti didattici e un approccio alla pratica simile a questo meraviglioso DG’z Notebook!

David Garibaldi DG'z Notebook

Il libro si basa sul metodo di David di annotare, in un diario personale, la routine di studio giornaliera potendo tornare, così, ai concetti già visti per poi svilupparli nel corso di mesi e anni a seguire. Il tutto permettendogli di aggiungere costantemente nuove idee alla raccolta.

DG’z Notebook non solo mostra nuovi concetti, ma svela un vero e proprio approccio allo studio del tutto innovativo. Sono inclusi vari argomenti all’interno di una struttura funk/R&B sebbene le idee possano essere applicate a qualsiasi stile. Vengono trattati argomenti come gli studi con permutazioni, i shuffle, l’esecuzione in 6/8 e l’importanza dei groove in terzine.

David Garibaldi aggiorna anche due classici argomenti trattati nel metodo “Future Sounds” con nuove variazioni avanzate. Il concetto di suonare misure dispari basate su sedicesimi o ottavi che ciclano entro tempi in 4/4, 6/8 o 12/8; un argomento importante che viene sviluppato in diverse lezioni.

David Garibaldi DG'z Notebook

Non perdere la tua copia del David Garibaldi DG’z Notebook, i preordini su Hudsonmusic.com dovrebbero essere spediti nella settimana del 25 aprile, mentre le copie autografate dovrebbero essere spedite nella settimana del 2 maggio.

Qui puoi trovare l’articolo su The Code Of Funk, uno dei tanti metodi didattici di successo di Davod Garibaldi.