Batuque Percussion 3
Batuque Percussion 3

Tra i più qualificati e accreditati multipercussionisti in Italia, Stefano Rossini presenta Batuque Percussion 3, un progetto unico nel suo genere. Un lavoro artistico dedicato all’Afrobrasilian jazz che va avanti da molti anni e che ha suscitato molto interesse per qualità ed organizzazione e che ha portato alla realizzazione di 3 cd ed al riconoscimento del premio “miglior gruppo” nella sezione latin rhythms al festival delle Orchestre a Roma del 2012.


Profondo conoscitore della cultura brasiliana Stefano Rossini ha da sempre desiderato divulgare al grande pubblico tutta la ricchezza, la musicalità e l’espressività artistica dei ritmi popolari legati alla cultura afro-brasiliana. La realizzazione dei 3 CD e di un progetto di alta qualità, al di fuori da commercializzazioni e contaminazioni ma dal grande impatto spettacolare, gli hanno conferito stima e attenzione, grazie anche alla sua capacità di collegare tradizione e modernità, miscelando brani di grandi autori della Musica Popolare Brasiliana a brani degli stessi musicisti che fanno parte del suo progetto musicale.


Ed è prprio in “Batuque Percussion 3” che Stefano esplora il mondo del latin jazz con il contributo e la partecipazione di ospiti di grande rilievo internazionale. Tra questi abbiamo trovato Luis Agudo, straordinario percussionista che ha fatto parte del leggendario quintetto jazz del batterista americano Elvin Jones negli anni ’70,insieme al grande chitarrista Baden Powell; Sergio Galvao uno dei più importanti sassofonisti brasiliani dell’ultima generazione che ha ricevuto due Nominations ai Grammy Awards 2014 come miglior album di Latin Jazz e miglior sassofonista jazz solista; Natalino Marchetti straordinario fisarmonicista Italiano virtuoso e grande interprete di jazz, considerato all’unanimità l’astro nascente di questo strumento.
Uno dei brani presenti in questo album, inoltre, è stato registrato insieme alla “Concertissimo String Orchestra”, una straordinaria orchestra d’archi di 40 elementi, diretta dalla violinista Natalia Dudynska, mentre un ultimo brano è stato impreziosito dal compositore brasiliano Sergio Santos con ospite la bellissima voce di Melissa Freire, brasiliana di Belo Horizonte ed italiana d’adozione.


Tutto il repertorio è il frutto di una minuziosa ricerca, elaborata in maniera assolutamente personale, secondo l’animo e l’esperienza maturata dall’artista Stefano, in un contesto “jazz” il cui punto di riferimento è la ricchezza dei ritmi Afrobrasiliani quali “radice” della musica popolare brasiliana.
Per rendere l’idea, Batuque Percussion 3 riesce a trasportare l’ascoltatore in un’atmosfera straordinariamente coinvolgente piena di ritmo e percussioni e con una grande qualità musicale. In fondo, come scrive Stefano Rossini nel suo sito, “il nome Batuque, deriva da una parola portoghese che designava inizialmente tutto quel variegato complesso di ritmi e danze che gli schiavi neri portarono in Brasile. In seguito, con questo nome, furono chiamati alcuni specifici ritmi afro-brasiliani che si sarebbero poi diffusi in tutto il paese, arricchendo notevolmente il repertorio e contribuendo alla nascita di quasi tutti i generi popolari e contemporanei che contraddistinguono il Brasile come una delle nazioni più musicali al mondo.” Ritmi che ritroviamo in Batuque Percussion 3.

Batuque Percussion 3 Band


Stefano Rossini percussioni, direzione
Alberto D’Alfonso flauto e sax
Henry Cook sax e flauto
Judy Puccinelli voce e percussioni
Ippolito Pingitore batteria
Danilo Visco basso
Francesco Pingitore chitarra e voce
Francesca Mancini percussioni


Batuque Percussion 3 Special Guest:


Luis Agudo berimbau, Ntama, Darbuka, Calabasa bassdrum
Sergio Galvao Sax soprano and tenor
Natalino Marchetti fisarmonica
Concertissimo String Orchestra