Che lo spettacolo inizi

Prenderà il via martedì 25 aprile il Prolight + Sound l’evento dedicato al settore dell’intrattenimento che, insieme a centinaia di aziende, cercherà di rilanciare il settore dell’industria degli eventi… a allora ci siamo! ProLight+Sound 2023 è alle porte.

Sono molti gli espositori presenti in questo 2023 ed hanno superato le aspettative iniziali, un elemento ulteriore per arrivare al 28 aprile, ultimo giorno di fiera, con l’adrenalina tipica di questi eventi.

Tanti gli aspetti innovativi pensati dall’ente Messe Frankfurt, nuove aree speciali e nuovi format come l’area Future Walk nella Hall 11.0 con le nuove possibilità della tecnologia di trasmissione basata su IP. Si potranno ammirare soluzioni innovative in grado di ottimizzare la pianificazione, il controllo e il monitoraggio delle produzioni. Su una superficie di oltre 250 metri quadrati, l’area offre cinque diverse stazioni in cui è possibile sperimentare in azione i sistemi distribuiti in rete.

Nella Future Walk, inolre, è  possibile avere una panoramica dei nuovi modelli di telecamere da utilizzare nelle produzioni televisive e delle innovative soluzioni di illuminazione a LED. Nella Speakers Area si terranno conferenze sulle tecnologie innovative nel settore televisivo, sul profilo professionale dei cameraman televisivi e sulla salute e sicurezza sul lavoro. Sono previsti anche workshop sul trucco, la telecamera e l’illuminazione per le produzioni in HD. Verranno inoltre illustrate le soluzioni sostenibili nelle operazioni televisive.

Vintage Concert Audio Show 
Già parte integrante di Prolight + Sound, il Vintage Concert Audio Show entusiasma grandi e piccini. Un viaggio attraverso 60 anni di storia dell’audio. Nell’area del padiglione 11.0 potrete ammirare oltre 200 oggetti esposti. Inoltre, sul “Vintage Concert Audio Stage” si terrà un programma fitto di appuntamenti interessantissimi. Oltre alle “Vintage Show Experiences”, i temi più attuali del settore, dalla sostenibilità al falso lavoro autonomo, saranno discussi con noti protagonisti del settore.

Nel  “Let’s Rig” i riggers (allestitori) possono mostrare le loro abilità di montatori in un confronto diretto. Organizzati dalla VPLT la competizione si svolgerà dal vivo durante il Prolight + Sound presso la “VPLT Experience Zone” nel padiglione 11.0.

E non potevano di certo mancare i concerti! Quest’anno ci saranno molte opportunità per ascoltare i prodotti esposti al Prolight + Sound. Non c’è mai stata così tanta musica dal vivo: nel “Performance + Production Hub“, i prodotti di marchi come LD Systems, Adam Hall, Melodics, Ortofon, Panasonic, TASCAM Europe, Pioneer DJ, Broadtek, Ableton, Sharp Electronics, Steinigke Showtechnic, Instruments of things, Humpter, Guillemot Corporation, PAT GmbH, StudioDesks e molti altri saranno mostrati dal vivo in azione.
Si esibiranno dal vivo artisti come ARKAEI, 68 Beats, 2 Tronics, Soundadd, Mrs. Greenbird, Alarmbaby, Franceska Reyter, i rocker di Stonewater e molti altri. Ce n’è quindi per tutti i gusti musicali. E per chi ama la tranquillità, si consiglia il Silent Stage.

Ma come tenere tutto sotto controlllo? Il “Prolight + Sound Navigator App” è il  compagno indispensabile prima, durante e dopo la fiera. Con la ricerca interattiva degli espositori, l’elenco degli osservatori, tutti gli eventi, le conferenze e le lezioni, nonché tutte le notizie su Prolight + Sound 2023. Accettando i messaggi push, riceverete anche molti consigli e suggerimenti che renderanno la vostra visita alla fiera ancora più piacevole.

La “Prolight + Sound Conference” (padiglione 11, Sala Granat), in collaborazione con la German Entertainment Technology Association (VPLT), la Prolight + Sound Conference, presenterà molti dei temi chiave del settore: dall’istruzione e formazione alla standardizzazione e requisiti legali, fino all’uso innovativo della tecnologia per gli eventi. Infine, ma non per questo meno importante, durante tutti e quattro i giorni potrete partecipare a un programma di formazione specializzata per tecnici audio nelle operazioni dal vivo e in studio presso il “ProAudio College“.
La partecipazione a tutte le lezioni, i workshop, le vetrine e le dimostrazioni dei prodotti sono inclusi nel biglietto d’ingresso.

Da non dimenticare la partecipazione al grande raduno della prima sera della fiera (dalle 18.00) con musica dal vivo e drink.

Più attenzione che mai alla tecnologia per teatri e palcoscenici

I prodotti e le tecnologie innovative per teatri e palcoscenici sono un forte pilastro di crescita del Prolight + Sound. Gli attori chiave presenteranno i loro prodotti e servizi, dai macchinari per il palco alle piattaforme, stand, attrezzature di sollevamento, automazione e tecnologia del sipario, e speciali console di controllo dell’illuminazione e del suono per l’uso nei teatri.

Un rilancio tanto atteso

Con le nuove aree e nuovi format di presentazione, Prolight + Sound si conferma come pilastro delle manifestazioni mondiali.

Info: www.prolight-sound.com