Everett VIC Firth
Private Drum Teacher Seminar

Everett Firth (Winchester – Massachusetts 2 giugno 1930) è un percussionista statunitense conosciuto specialmente per aver fondato la Vic Firth, azienda specializzata nella fabbricazione di bacchette. Ha fatto parte dei Boston Symphony Orchestra per oltre 50 anni come primo timpanista ed è stato sostituito nel 2001 da Tim Genis.

Attualmente molto impegnato nel campo dell’educazione musicale, Vic Firth gira il mondo insieme a Dom Famularo e a Neil Larrivee promuovendo l’ambizioso progetto Private Drum Teacher Seminar. Noi di Planet Drum lo abbiamo incontrato a Bologna per voi.

EVERETT VC FIRTH

Nato a Winchester, nel Massachusetts, e cresciuto a Sanford, Maine, Vic Firth era il figlio di Rosemary ed Everett E., un trombettista e cornettista di successo con il pregio di aver avviato il più giovane Firth alla musica quando aveva solo quattro anni.

Negli anni successivi, Vic Firth prese lezioni su un’ampia varietà di strumenti e, una volta giunto al liceo, diventa il percussionista della banda scolastica a tempo pieno. A soli sedici anni forma la Vic Firth Big Band” composta da 18 elementi con la quale si esibisce per tutta l’area del New England.

All’età di ventun anni, Vic Firth partecipa alle selezioni per la Boston Symphony Orchestra diventandone il più giovane membro e faticando non poco per terminare gli studi di laurea presso il New England Conservatory of Music.

Nel 1992, Firth ha riceve un dottorato onorario del Conservatorio New England e nel 1995 è viene inserito nell’Albo d’oro del PAS (Percussive Arts Society).

Nel 2002 si ritira dalla Boston Symphony Orchestra. “Vic era semplicemente l’artista consumato,” afferma l’ex direttore dell’Orchestra Seiji Ozawa. “Credo che lui fosse l’unico grande percussionista del mondo. Ogni prestazione che Vic ha regalato è stata caratterizzata da un’incredibile musicalità, eleganza e impeccabile timing.”

Firth era ossessionato dalla qualità del suono. Questo è il suo credo, ciò che ha guidato il suo suonare, il suo insegnamento e, in definitiva, ha portato alla nascita della Vic Firth Company nel 1963. Vic Firth costruì il suo primo paio di bacchette nel suo garage, e quando si sparse la voce dell’assoluta qualità delle sue bacchette il gioco era fatto.

“Ho pensato che ci fosse bisogno di una bacchetta di qualità superiore di quelle che erano prodotte in quel momento”, “ricorda Firth. “Inoltre, mi è stato chiesto di fare certe cose da musicista che erano forse più complesse e sofisticate rispetto a quelle normalmente eseguite da un sacco di timpanisti di quei tempi, quindi ho iniziato la progettazione di bacchette in grado di aiutarmi a fare bene quello che dovevo fare.”