MUMEx Trio
Dalla straordinaria capacità artistica di Louis Siciliano, Roberto Bellatalla e Mauro Salvator nasce “FOLDS OF TIME”

MUMEx “FOLDS OF TIME”

Pubblicato da Musica Presente Records, MUMEx “FOLDS OF TIME” rappresenta la naturale evoluzione artistica di Louis Siciliano, già stimato compositore di molte musiche per film importanti (Happy Family di Gabriele Salvatores e 20 sigarette di Areliano Amidei tanto per citarne due) che lo ha portato ad una nuova vita artistica.

Accompagnato da un due compagni di viaggio dalle doti tecniche elevate (Roberto Bellatalla al contrabasso e Mauro Salvatore stimato batterista che gli amici di Planet Drum conoscono bene non solo per il suo drumming ma anche per le sue grandi conoscenze dello strumento essendo stato all’apice dell’artigianato nazionale con la produzione delle sue batterie Daila suonate anche dal grande Tullio De Piscopo) e da un gusto melodico/ritmico mai scontato.

Le loro esecuzioni non sono mai banali e mai eccessive, sposano perfettamente il progetto musicale regalando composizioni, incastri ritmici e apporti melodici di una profondità quasi commovente.
I tre musicisti spaziano con le loro meravigliose improvvisazioni per poi ritrovarsi come in un dialogo mai interrotto che accompagna l’ascoltatore costantemente ignaro di ciò che troverà lungo il percorso. Un viaggio cosmico senza confini!

“MUMEx “FOLDS OF TIME”

FOLDS OF TIME rappresenta un vero viaggio mistico, quasi un pellegrinaggio verso mete sconosciute ben rappresentato dal sottotitolo nel libro di Siciliano “Music Multiverse Exploration” (MUMEx, appunto) – “A New Cosmology of Sound” ispirato a John Coltrane e basato sul concetto che la musica sia mossa da ciò che regola l’universo. Un percorso tra poliritmie, Jazz Contemporaneo e musiche indiane (Siciliano suona molti strumenti provenienti da culture diverse) che accompagna, mano nella mano, l’ascoltatore attento verso un viaggio esistenziale.
L’album è dedicato ai popoli pigmei e a tutte le minoranze che lottano strenuamente per la loro sopravvivenza. Louis Siciliano ha sottolineato .. Ho dovuto aspettare 43 anni per ottenere il mio linguaggio. Anni di studio, di quasi disperata ricerca, persino anni drammatici. Ma, alla fine, sono felice di aver raggiunto il punto di partenza. Un punto di partenza che non so dove mi porterà, ma sono innegabilmente entusiasta di potermi concentrare sul suono di MUMEx. Non mi sono mai fermato da quando avevo 7 anni ..

Louis Siciliano nasce a Napoli, alle pendici del Vesuvio. Una città che sintetizza millenni di culture, scambi e varie etnie. La musica dei MUMEx nasce da questo background con, in aggiunta, una grossa capacità di esplorare e sperimentare suoni in grado di farci compiere un viaggio attraverso le infinite dimensioni che ci circondano. Un viaggio che noi di Planet Drum abbiamo percorso ad occhi chiusi!