REMO COLOR TONE

Salve a tutti amici di PLANET DRUM, felicissimo di testare queste nuovissime pelli COLORTONE, novità della REMO, distribuite in Italia da ARAMINI Strumenti Musicali.

La novità introdotta sul mercato è quella di poter avere delle pelli trasparenti ma colorate, con diverse scelte cromatiche che sono: Rosso, Giallo, Arancione, Blu, Verde, Rosa, Viola e, come nel caso di quelle a noi inviate lo Smoke, un elegante grigio scuro. 

L’impatto visivo è davvero incredibile ed a livello costruttivo vengono presentate in 3 tipologie: Emperor per i tom e timpani, sostanzialmente delle doppio strato, con due strati da sette millesimi di pollice, con disponibilità di diametro dai 6”ai 18″. 
Powerstroke77 per rullante, sempre con due strati da 7 mil, con ring interno e dot centrale sopra la pelle per riduzione di armonici e per aumentarne la durata, misure 13” e 14″. 
Per cassa infine abbiamo la classica ed unica Powestroke 3 battente, versatilissima, con uno strato da 10 mil ed un ring interno di 10 mil, come risonante sempre Powesrtoke 3, ma con foro da 5″già praticato e senza i due cordoli neri concentrici, misure da 18”a 26”.

Montate come battenti sulla mia batteria, una Ludwig Classic Maple, danno subito l’impressione di fare il loro dovere con un suono moderno, caldo, rotondo e con il giusto attacco, definite ed allo stesso tempo adatte a più stili musicali. Il look è straordinario. Il fatto che siano trasparenti fa sì che ci sia una certa brillantezza nell’attacco con un corpo e sustain che enfatizzano parecchio le frequenze medio basse. Anche la cassa ha davvero un ottimo suono, moderno, dal grande impatto nel volume, ottimo attacco e basse che si fanno sentire davvero molto. Ottima la Powerstoke77 che oltre a controllare gli armonici regala molto volume e carattere al rullante, sicuramente manterrà la sua promessa di durabilità visto lo spessore.

In un secondo momento ho messo le Colortone Emperor anche sotto ai tom e timpani come risonanti. Questo per raggiungere un suono più estremo per dare un look importante alla batteria anche se fotografata e ripresa da sotto, come avviene in molti tour. Il risultato è stato davvero sorprendente: oltre ad ottenere l’impatto estetico desiderato, otteniamo un volume incredibilmente più alto. Ed il tono cambia con un suono più scuro, grosso e controllato. Un’alternativa davvero da prendere in considerazione, questa di usarle sia come battenti che come risonanti, specialmente se siete amanti di suoni dark, se volete portare lo strumento al massimo del volume e non volete sorprese con gli armonici, oltre che per il look, ovviamente.

Come verdetto finale mi sento di promuoverle a pieno, sono a mio avviso le pelli che servivano, per avere un look sicuramente più interessante ma anche per avere un sound davvero moderno versatile ed attuale. Un suono che si differenzia leggermente dalle normali Emperor trasparenti, in quanto la lavorazione del milar presenta una ruvidità differente e che a mio avviso rende il suono più interessante. Spero che presto la scelta si allarghi ad altri modelli come Ambassador e CS, ma per adesso sono super indovinati i 3 modelli scelti da Remo: Emperor, Powestroke77 e Powestroke3. 
Stupende tutte quante le colorazioni, ce n’è davvero per tutti i gusti, assolutamente da avere! 

A rileggerci presto

Dario Esposito
www.darioesposito.com

Le pelli Remo sono distribuite in Italia da Aramini Strumenti Musicali