Remo External Bass Drum Dampener
È noto a tutti quanto la REMO sia oramai un’azienda attenta alle più disparate esigenze di ogni batterista. Conosciamo tutti molto bene la qualità delle sue pelli (fu Remo Belli ad inventare le prime pelli in Mylar sintetico, una innovazione datata 1957 che stravolse il mondo delle percussioni) e dei suoi prodotti accessori.

Nel 1957 Remo Belli ha inventato il primo tamburo sintetico che ha cambiato per sempre il suono della musica di ogni genere e si è impegnato a fornire ai batteristi di tutto il mondo, prodotti e programmi di qualità, sforzandosi di diffondere il concetto di come il ritmo, ed il drumming in particolare, siano parte integrante del benessere di un individuo.

Importante costruttore anche di percussioni professionali, oggi ci siamo imbattuti nel suo innovativo External Bass Drum Dampener, la nuova sordina esterna regolabile per grancassa progettata in collaborazione con Dave Weckl. Nello specifico questa sordina, consistente in un braccio meccanico per grancassa, offre ai batteristi la possibilità di aggiungere tono e controllo sulle grancasse di qualsiasi dimensione raggiungendo tutte le gamme di accordatura desiderate. Il braccio è fissato al cerchio della cassa e può essere posizionato attorno alla circonferenza della grancassa senza interferire con il pedale della stessa o con il battente.

La cosa interessante è che può essere posizionato sia sulla pelle battente sia sulla risonante. Lasciamo al gusto di ciascuno di voi ed alla volontà di sperimentare perché, come ogni buon batterista sa, l’accordatura non è un gioco da ragazzi e ci vuole tanto tempo e dedizione.

A presto per un video test del Remo External Bass Drum Dampener nel nuovo studio di registrazione di Planet Drum che, come tutti i prodotti REMO, è distribuito da ARAMINI srl.