NAMM 2020: Roland VAD Series – kit elettronico in un corpo acustico

Roland ha annunciato per il NAMM 2020 l’innovativa serie VAD, che combina estetica acustica e suonabilità con la profondità creativa di un kit elettronico. Un design compatto con fusti poco profondi è il kit ideale sia per lo studio casalingo, sia per serate nei club dove i volumi bassi dettano spesso legge (e in questo caso non si perderebbe neppure in estetica)! Nuove e complete funzionalità garantiscono varietà di suoni e stili, mentre il Bluetooth integrato permettono di suonare i  brani preferiti. Con la serie VAD puoi creare, selezionare e ottimizzare i suoni del tuo drum kit attraverso la pratica interfaccia; esplorare le dinamiche e la risposta dei pad e migliorare la tecnica utilizzando le funzioni didattiche integrate. Questo kit è progettato per essere immediatamente familiare a qualsiasi batterista!

Non si può certo negare che i nuovi kit VAD sembrano dei veri e propri drum kit. Questa nuova serie rappresenta il primo tentativo di Roland di inserire la sua acclamata tecnologia V-Drums in un kit di forma acustica. Si tratta di drum kit elettronici che utilizzano fusti di legno per una vera estetica del “kit acustico”.

VAD-306
Finora Roland ha annunciato tre kit nella gamma VAD. A dare il via alla serie è il Roland VAD-306, un kit semi-acustico conveniente con una grancassa da 18 pollici corredata dal modulo TD-17.

VAD-503
Successivamente, fornita in questo caso col nuovo modulo TD-27, abbiamo il Roland VAD-503. Questo classico kit presenta un tom con fusto in legno da 10 pollici e un timpano in legno da 14 pollici oltre a una grancassa da 20 pollici. Questo kit include il rullante e il piatto ride della serie TD-50 e TD-27KV, offrendo una suonabilità senza pari.

AD-506
In cima alla gamma VAD c’è il kit Roland VAD-506 a cinque fusti. Questo kit è anche costruito attorno al modulo TD-27 e offre un aspetto innegabilmente “acustico” perfetto sul palco con la sua finitura nera che brilla sotto le luci!

Sia il VAD-503 che il VAD-506 presentano i nuovi piatti crash con design più grandi e più sottili per replicare più da vicino la sensazione e il movimento dei piatti acustici.
Se hai sempre desiderato un kit V-Drums, ma sei stato scoraggiato dall’aspetto, è tempo di prendere in considerazione la gamma V-Drums Acoustic Design!

Ma le novità del NAMM 2020 del leader delle batterie elettroniche non si fermano qui. Roland ha anche annunciato il nuovo kit TD-27KV. La nuovissima versione della rinomata gamma V-Drums, costruita attorno alla nuova centralina sonora TD-27, garantisce la oramai leggendaria qualità dei suoni di batteria e piatti Roland già pronti all’uso, ognuno dei quali è comunque completamente personalizzabile. La tecnologia dei trigger digitali assicura che ogni singolo dettaglio della tecnica di ogni batterista sia evidenziato garantendo un’esperienza acustica in veste elettronica.