Kit personalizzati dalle infinite possibilità estetiche e acustiche

Sonor SQ2 - 3D kit Configurator

Come è oramai noto ed evidente sono molte le batterie belle che suonano bene e, a giudicare dalla qualità di molti kit economici, sta diventando sempre più difficile giustificare il costo dei kit di alto livello. Una soluzione, tuttavia, è quella di dare al batterista che può permetterselo una scelta estetica e una customizzazione definitiva.
La risposta di Sonor a questa scelta esigenza di mercato è decennale e ben consolidata e si chiama Sonor SQ2 – 3D kit Configurator, il servizio di customizzazione online che permette una configurazione completa  direttamente da casa.

Come sappiamo la top di gamma della casa Sonor si chiama SQ2 ed è possibile creare un kit su misura attraverso il software per la progettazione e l’ordinazione 3D kit Configurator presente nel sito della Sonor. È possibile trovare il configuratore accedendo al sito Web della Sonor e, scegliendo tra 7 pre-configurazioni tra cui anche la possibilità di inserire un numero seriale e cliccando su “Start with this drumset”, si apre la schermata principale del configuratore “SQ2 Configurator” e subito si può iniziare a progettare il kit ideale tra una miriade di scelte grazie ai nuovi fusti, alle nuove finiture e al nuovo hardware.

Le scelte sono infinite, a decine di migliaia possiamo decisamente confermare! Per cominciare, la gamma di dimensioni dei fusti disponibili è più ampia della maggior parte delle concorrenti. Per esempio, le grancasse vanno da un minuscolo 16″x14″ fino a un mostruoso 26″x22″.

Si inizia proprio scegliendo la dimensione della grancassa. Quindi si seleziona il materiale del fusto e la tipologia di costruzione dello stesso, la finitura – sia esterna che interna – e il tipo di placcatura per gli accessori. Si procede, poi, attraverso la scelta di tom, timpani, rullanti, ecc. Dal momento che si possono applicare ogni sorta di combinazioni per ogni singolo tamburo, la scelta è davvero infinita ma, visto il costo non propriamente economico, vale la pena perderci più tempo possibile a scandagliare le varie configurazioni.

Scelte infinite con Sonor SQ2 – 3D kit Configurator

Una volta che si è soddisfatti della propria batteria, si procede con la scelta dell’hardware. Il configuratore stabilisce il costo, fornisce un numero di identificazione personale univoco (UPID) e indirizza l’ordine al rivenditore Sonor più vicino. Se si è soddisfatti il rivenditore confermerà l’ordine e richiederà l’acconto. Da questo momento l’attesa per avere sotto mano il drumset dei sogni si aggira intorno ai tre mesi.

Prima di dare un’occhiata fugace al kit che abbiamo potuto avere sottomano per poco tempo (fin troppo poco e speriamo di poterne ricevere uno da poter anche filmare nel nuovo studio di Planet Drum), diamo un’occhiata ad alcune di queste vaste scelte. Ci sono quattro materiali con cui vengono prodotti i fusti: acero, betulla, faggio e  Acrilico X-ray. Ciascun fusto (ad esclusione dell’acrilico) può essere costruito in quattro tipologie diverse: Thin (rullante e tom da 5 mm, grancassa da 6 mm), Medium (fusti da 6 mm), Heavy (fusti da 8 mm) o Vintage (tom e rullanti da 4 mm con anelli di rinforzo da 2 mm, grancassa da 6 mm con anelli da 2 mm).

Con Sonor SQ2 – 3D kit Configurator finiture senza limiti

Per quanto riguarda le finiture, la SQ2 va ancora una volta notevolmente oltre le aspettative dividendo i tipi di finitura in sette categorie. Queste includono lucido a tinta unita, finiture sfumate, sparkle e finiture satinate, oltre a squisite impiallacciature in legni naturali. Se questo non è abbastanza esclusivo, puoi scegliere praticamente qualsiasi colore che ti piace e Sonor lo realizzerà.

Tra le varie scelte disponibili c’è anche la finitura interna, una soluzione alquanto costosa ma che permette di scegliere tra 20 impiallacciature premium. Per quanto concerne l’hardware blocchetti, cerchi, tiranti e altri accessori (anche le pelli!) possono essere ordinati in una delle tre diverse tipologie: normale cromato, nero cromato o dorato.

Dopo aver definito tutti questi dettagli, il configuratore mostra un tom con tutte le caratteristiche scelte e si è pronti per concludere l’ordine.

Una Batteria Sonor SQ2 Dark Satin da urlo

Il risultato finale può essere simile a quello che abbiamo avuto modo di vedere noi di Planet Drum dal vivo. Questo kit è rifinito in un Dark Satin con delle cromature in oro di una eleganza quasi unica. Anche se l’estetica non è tutto, in questo caso colpisce davvero l’occhio! Il modello è un kit UPID 1015777-2 e consiste in una cassa da 22×17”, due tom da 10×7” e 12×8” caratterizzata da tutti fusti della tipologia Medium Beech. Il timpano, invece, è un Thin Beech dalle dimensioni di 16×15”. L’hardware sposa perfettamente il Dark Satin, un contrasto creato sia dai blocchetti che dai cerchi (tranne che quelli della cassa che richiamano la finitura del set) che conferisce a tutto il kit una eleganza unica.

Sonor SQ2 - 3D kit Configurator

I fusti, i dettagli ed il rivestimento (Dark Satin all’esterno e laccatura nera all’interno rifinito con hardware dorato tutto intorno) sono superbi già dalle foto e vi assicuro che dal vivo sono spettacolari. Persino il mostruoso sistema di tensione della grancassa risulta bello: enormi blocchetti con dischi in gomma da 30 mm di diametro che caratterizzano il set anche a distanza. I piedi della grancassa sono ugualmente titanici, ma più aggraziati dei classici speroni utilizzati nella serie Designer.

Tutti i tiranti hanno la funzione Tune-Safe della Sonor, il che significa che le viti non si allenteranno quando si suona energicamente. Lo svantaggio è che non si possono accordare le pelli stringendo (almeno per i primi giri) i tiranti con le dita, ma in compenso le accordature basse sono stabili.

Batteria Sonor SQ2  – La prova

L’eccellente qualità costruttiva si traduce in un kit dal suono eccezionale. Questo kit è in faggio con i fusti della cassa, dei  tom e del rullante “medi” da 6 mm (per una maggiore resistenza e attacco), mentre il timpano ha un fusto sottile da 5 mm. I bordi sono perfetti e l’accordatura è quasi infallibile. I fusti di faggio danno quel timbro extra profondo, caldo e risonante che lascia a bocca aperta. Il fusto leggermente più spesso della cassa conferisce volume e mordente extra per completare quel suono profondo necessario ad un attacco potente.

Sonor SQ2 - 3D kit Configurator

Il rullante è caratterizzato da  20 blocchetti (piuttosto ingombranti) a doppio montaggio e seppur apparentemente ingombrante, questo non sembra soffocare la batteria. Ha un suono meravigliosamente denso, cicciotto e potente quando colpito al centro, ma è anche brillante e delicato se colpito ai bordi.

I colpi sui cerchi pressofusi (cross-sticks) sono davvero potenti a discapito dei rim shots un po’ soffocati dalla pesantezza dei cerchi stessi. La macchinetta della cordiera è abbastanza regolare e la cordiera è tesa da entrambe le estremità. Le manopole di tensione del rullante sono un po’ troppo piccole e non così facili da afferrare, il che è strano quando tutto il resto è sovradimensionato. Manca anche l’impugnatura gommata.

Conclusioni

Un kit non per tutti. Questa Batteria Sonor SQ2  UPID 1015777-2 è un drumset di lusso. E tutto questo grazie al Sonor SQ2 – 3D kit Configurator. Evolvendo ulteriormente il concetto Designer, Sonor ha aggiunto ulteriori finiture, materiali e opzioni di configurazione permettendo al batterista una inimmaginabile potere di scelta e composizione del set. Inoltre Sonor ha sempre realizzato l’hardware più robusto seppur sempre proporzionato al resto. I kit sono bellissimi, il suono è commisurato alla superlativa maestria e la scelta è enorme, ora non resta che avere tanto denaro per realizzare la batteria dei sogni utilizzando il configuratore 3D: www.sq2-drumsystem.com

#sonor #sq2 #customdrums