Tamburo XD Heritage


Cari amici di planet-drum.com eccoci di nuovo insieme, questa volta siamo in compagnia di una batteria Tamburo, perciò giochiamo in casa.
La batteria che andremo a scoprire fa parte della serie ”XD” ed in particolare la XD Heritage. Insieme ai fusti poi abbiamo rievuto l’intero pacchetto hardware in dotazione in modo da poter ottenere il meglio previsto dal produttore.

La Tamburo non ha bisogno di presentazioni, sono passati 25 anni dalla nascita nel 1984 grazie al genio di Tullio Granatello, e la sua presenza sul mercato e sui palchi itliani (e non solo ndr) è massiccia.
Grazie poi alla distribuzione Proel i prodotti Tamburo sono distribuiti attraverso una rete capillare a livello mondiale.
Ma passiamo alla batteria.

Il set, come detto sopra, fa parte della serie ”XD”; questa serie va a coprire una buona fascia di mercato che spazia dal professionista all’amatore in quanto risulta essere molto robusta ben attrezzata ed esteticamente molto ben curata. Le finiture possibili sono 3, e in questo caso abbiamo uno “sparkle wrap bronze” (i fusti sono ricoperti). Si possono richiedere sia un satin-black che un gloss wine red. Le misure dei fusti sono rispettivamente bass drum 22”x16”, floor tom 14”x14”, 1°tom 12”x9”, 2°tom 10”x8” e infine snare drum 14”x5.5”.
I legni usati per la costruzione di questi fusti sono Vietnam Mersawa + Finland Birch.
Ma andiamo nel dettaglio.
Tamburo_XD_Heritage
Bass Drum
La cassa si presenta subito robusta e con delle meccaniche funzionali. I piedi sono, come ormai nello standard, regolabili sia in altezza che in lunghezza con la punta che fuoriesce per avere un grip ottimale in tutte le situazioni. Al centro del fusto, nella parte superiore, troviamo il foro per permettere il montaggio dei tom, mentre i cerchi sono in legno ed hanno lo stesso colore del fusto per ottenere, anche all’occhio dei più attenti, un design accattivante.
Le pelli in dotazione sono la classica risonante nera, con l’ormai inconfondibile logo della Tamburo, mentre la battente è del tipo trasparente con anello di rinforzo per enfatizzare le frequenze basse. Ho usato vari tipi di accordatura e quello che mi ha colpito di più è stato il carattere della cassa. Mi spiego meglio. Anche se i toni erano più bassi o più alti si sentiva che il suono della cassa è sempre ben definito. L’attacco è molto bello e la coda è presente sia se l’accordatura è più alta sia se è più bassa. Ho anche effettuato dei test sia con la cassa vuota (in questo caso è preferibile avere un’accordatura più alta) sia con un cuscino all’interno (in questo caso esprime il meglio con un mood più basso).
Come già detto le misure sono 22”x16” con otto tiranti per parte e gli strati di legno usati sono 6 . Il peso non è eccessivo, particolare non trascurabile se si sposta spesso il set.

Floor Tom + Tom
I tom in dotazione sono tre un timpano a terra e due tom sospesi sulla cassa grazie ai rings di supporto che permettono ai fusti di avere la giusta vibrazione e un suono più pieno. Il primo tom ha le misure 10”x8”, il secondo tom 12”x9” e il timpano a terra 14”x14”. Tutti e tre sono dotati di 6 tiranti mentre le pelli in dotazione sono delle clear trasparenti della Tamburo sia per quanto riguarda le battenti che le risonanti.
Nel caso dei tom, oltra a provare varie accordature, ho anche montato delle pelli sabbiate per sentire la differenza di colore tra le due pelli differenti.
Dunque di base c’è da dire che il suono dei tom e del timpano risulta molto controllato e di facile accordatura sia che si cerchi un suono più alto rispetto a un suono più basso. Questo grazie anche alla presenza dei cerchi di rinforzo all’interno dei fusti posizionati sia nella parte superiore che inferiore. Questi cerchi sono in Finland Birch e hanno lo spessore di 3.2mm.
Il suono è ben bilanciato ad un buon attacco e presenta una coda più lunga se l’accordatura è più alta e una coda meno lunga se l’accordatura è più bassa. La combinazione che mi ha più soddisfatto è stata quella di un’accordatura bassa con le pelli sabbiate. Ma anche le altre combinazioni avevano tutte delle particolarità ben definite. Insomma il suono dei tom e del timpano risulta molto ben bilanciato ed è buona la versatilità.
I cerchi sono a tripla flangia da 1,6mm.

Snare Drum
Il rullante ha le misure 14”x5.5” e presenta 8 tiranti. Le pelli in dotazione sono una battente sabbiata e una risonante trasparente, mentre la retina è la classica a 14 fili. La macchinetta tendicordiera è, come dire, ”Heritage”, dunque ha un disegno rivolto al passato ma fa il suo dovere in maniera ottima. Il suono del rullante è molto caldo e l’attacco della cordiera è buono, perde un pò se si allenta l’accordatura mentre se si usa un’accordatura medio-alta o alta si sfruttano al meglio le caratteristiche di questo rullante e cioè un suono potente e un buon controllo degli armonici.
I cerchi sono anche qui a tripla flangia. Anche senza cordiera il rullante risulta piacevole e bello pieno, dunque in linea con il resto del set.

Hardware
< L’hardware in dotazione fa parte del pacchetto ”SPDX08 pack” e comprende 1 pedale della cassa, 1 asta hi-hat, 1 snare stand, 1 asta dritta e 1 asta a giraffa. Questo pack è opzinale mentre in dotazione al set troviamo i piedi per il floor tom e la meccanica da inserire nella cassa per l’aggancio dei tom. Quest’ultima ha i comodissimi snodi a sfera, ormai classici nella Tamburo, che permettono di avere illimitate possibilità di posizionare i tamburi. Per il resto l’hardware si presenta molto robusto nelle aste e spicca il pedale a catena doppia con battente in feltro e tutte le regolazioni di serie per un pedale che si rispetti; dalla molla all’angolazione della corsa per avere risposte adeguate alla propria tecnica.

Conclusioni
Dunque questa XD mi ha convinto!
La fascia di mercato che va’ a coprire passa dal professionista, che magari ha bisogno di un secondo set da tenere pronto per l’uso live o fisso nel box dove ci si allena, mentre può essere una buona scelta per un ragazzo che vuole passare ad un set dinamico e molto bello esteticamente, anche grazie a dei lugs di diversa fattura rispetto alle classiche Tamburo.
Nel complesso questo progetto è molto buono e rispecchia una qualità prezzo molto al di sopra della media. E poi c’è tanta Italia dentro e ciò non guasta affatto.
Per maggiori informazioni www.tamburodrums.com.
Alla prossima prova cari lettori.
Groove rulez!!!
{jcomments on}