NAMM 2019: Roland apre alla batteria ibrida con il modulo TM-1

Roland TM-1 front


È già un da un po’ che Roland battute la strada dell’ibrido unendo la nuova tecnologia elettronica con l’acustica e oggi ha chiuso il cerchio con un modulo accessibule a tutte le tasche.

Il TM-1 è la più recente aggiunta al vasto arsenale di batteria ibride della Roland ed è rivolto specificatamente ai batteristi che ancora si dilettano nel mondo ibrido, ma che hanno bisogno di ampliare la gamma di suoni al loro sound.

Il piccolo modulo trigger presenta una coppia di ingressi mono (che possono essere utilizzati anche per un pad stereo) per espandere il drum kit acustico con pad o trigger. Di conseguenza si possono migliorare il suono della batteria acustica sovrapponendo suoni elettronici o espandendo la gamma di suoni a disposizione.

Il TM-1 viene precaricato con una gamma di suoni – 808 suoni standard, battiti di mani e percussioni – il che significa che puoi iniziare da subito a suonare. Se preferisci aggiungere i tuoi suoni personalizzati, ad esempio un rullante proveniente dall’ultimo album della tua band preferita, puoi gestirne e aggiungerne uno utilizzando il software Wave Editor di Roland per PC, Mac, iOS e Android.

Roland TM-1 rear

I suoni possono essere ulteriormente migliorati tramite i controlli Pitch, Decay e Sensitivity sul modulo stesso.

Il controllo dell’unità, sensibile al pavimento, viene fornito tramite una coppia di interruttori a pedale che consentono di selezionare o silenziare i suoni con facilità. Particolarmente utile per apportare modifiche al volo durante un concerto.

Con un prezzo al dettaglio suggerito di $ 159,00, il TM-1 rappresenta certamente un percorso accessibile nel mondo del drumming ibrido.  

Roland TM-1 up