Lezioni alla Drumtech di Londra

In questa uscita approfondiremo la combinazione tra entrambi le mani e i piedi in modo da sviluppare una totale coordinazione a quattro vie.
In parole povere, la “4 way coordination” consiste nell’utilizzare tutti e quattro gli arti mentre suonate un groove, un fill, ecc… Molto più spesso di quel che si crede giovani studenti trovano difficile mantenere i quarti sul charleston con il piede mentre si suonano dei pattern sul ride o ritmi che coinvolgono la cassa. Con un po’ di pratica questo impedimento può essere superato.

Una circostanza comune tra studenti giovani o con carenze tecniche sul piede sinistro è il fattore equilibrio con la tecnica del “tallone in su”. Alcuni batteristi si ritrovano facilmente a perdere l’equilibrio mentre suonano con tutti e quattro gli arti allo stesso tempo. Di nuovo questo accade per una mancata comprensione della corretta tecnica utilizzata. È importante assicurarsi che non si alzi l’intera gamba con i muscoli della coscia ma di mantenere tutto il peso diretto verso piede. Per una descrizione più accurata del fenomeno potete fare riferimento all’articolo sulla tecnica per grancassa.

Esercizi

Riportati in seguito vedrete una serie di groove su cassa e rullante in 2/4 così come una serie di pattern combinati per ride e charleston (da suonare con il piede ovviamente). L’idea è quella di suonare un pattern per ride e charleston per volta ed applicarlo sistematicamente ad ognuna delle combinazioni su cassa e rullante, per poi passare al prossimo e così via.
Dovete mirare ad ottenere un tempo stabile, un buon feel e soprattutto un buon equilibrio sul kit. Vi consiglio di cominciare con un tempo confortevole come 80 BPM. Una volta raggiunta confidenza con il groove passate alla prossima combinazione e aumentate il tempo sul metronomo.

{jcomments on}