Alfredo Golino
sceglie i Byzance Meinl Cymbals

AlfredoGolino-Meinl2

È ormai ufficiale! Alfredo Golino è entrato nel roster di endorser Meinl Cymbals. In queste poche foto lo si vede nella sede di Gutenstetten, Germania alle prese con la difficile scelta del set che lo accompagnerà nelle prossime esibizioni.

Dopo i test durati un giorno, Alfredo ha poi scelto la linea Byzance e presto chiederemo proprio a lui i dettagli della sua decisione e l’intera lista dei piatti che lo accompagnerà nei prossimi tour e turni in studio.

Alfredo Golino
sceglie i Byzance Meinl Cymbals

AlfredoGolino-Meinl2

È ormai ufficiale! Alfredo Golino è entrato nel roster di endorser Meinl Cymbals. In queste poche foto lo si vede nella sede di Gutenstetten, Germania alle prese con la difficile scelta del set che lo accompagnerà nelle prossime esibizioni.

Dopo i test durati un giorno, Alfredo ha poi scelto la linea Byzance e presto chiederemo proprio a lui i dettagli della sua decisione e l’intera lista dei piatti che lo accompagnerà nei prossimi tour e turni in studio.

AlfredoGolino-Meinl4

AlfredoGolino-Meinl3

Foto Alfredo Golino, Master Music, Claudio Canzano

BIOGRAFIA:
Alfredo Golino è napoletano per nascita e background musicale. Napoli può essere considerata la culla della concezione ritmica italiana, e la sua significativa tradizione musicale ha dato i natali a molti musicisti di successo come Alfredo. Sotto la guida di suo padre Antonio Golino, che è stato anche il suo insegnante, la carriera di Alfredo è iniziata molto presto. Già all’età di 17 anni si esibiva alla base NATO, accompagnando artisti americani in visita in Italia, mentre suonava in numerose produzioni televisive per la RAI di Napoli. Di seguito entrò a far parte della prestigiosissima orchestra RAI, dove molti dei più talentuosi musicisti e direttori italiani hanno avuto modo di esprimere il loro talento. In seguito, Alfredo ha collaborato con alcuni dei musicisti più noti in Italia; all’età di 18 anni, ha lasciato Napoli per Roma per lavorare con Armando Trovaioli, che lo ha coinvolto in tutti i progetti cinematografici e televisivi a cui ha lavorato. Mentre era a Roma, ha iniziato a lavorare per importanti etichette discografiche come la RCA in una lunga serie di produzioni e concerti. 

Nel 1980 ha vinto un concorso per entrare nell’orchestra RAI di Milano. Dopo essersi trasferito lì, Alfredo ha subito acquistato la fama di musicista versatile e dal talento incredibile. Accanto alla carriera legata all’orchestra RAI, Alfredo ha avuto modo di esibirsi in importanti rassegne Jazz e Festival in tutta Europa, mentre al contempo era divenuto session man di altissimo livello, noto in tutto l’ambiente discografico, partecipando a molte delle più importanti produzioni italiane, spesso in veste di co-arrangiatore e co-produttore. Nel 1989 ha lasciato l’orchestra RAI per essere libero di accettare collaborazioni di respiro europeo, andando in tour con i più importanti artisti italiani, con jazz e fusion band, e legando il suo nome a importantissimi marchi di costruttori di strumenti musicali.

Nel 1990 Alfredo ha formato un gruppo chiamato Giulia Combo, con sua moglie Giulia Fasolino, Matteo Fasolino, Charlie Cinelli e Gogo Ghidelli. Hanno pubblicato un disco che ha ricevuto apprezzamenti sia da parte della critica che dal pubblico.

Nel 1994 il gruppo “ORO”, dopo aver vinto Sanremo Giovani, è andato in tour con Alfredo alla batteria per due anni.

Nel 1996, dopo aver lasciato gli ORO, Alfredo, coadiuvato sempre da Giulia Fasolino, Charlie Cinelli e Gogo Ghidelli, ha fondato Cambiomusica, una scuola e casa editrice che ha collaborato con artisti italiani e stranieri di eccezionale rilevanza quali Mina, Celentano, Renato Zero e Monica Naranjo. Cambiomusica ha anche supportato artisti emergenti che poi si sarebbero affermati nel panorama musicale italiano, e artisti già noti nel campo del pop e del jazz come: 883, Raf, De Gregori, Antonella Ruggero, Eugenio Finardi, Fiorello, Gianluca Grignani, Elisa e Ciffarelli.

Un evento significativo nella carriera di Alfredo è stata la collaborazione con Eros Ramazzotti: Alfredo ha infatti preso parte alle registrazioni dei dischi di Eros e ai più importanti tour mondiali. Al contempo, un altro punto di svolta nella sua carriera, è stata la proficua collaborazione con Mina: come musicista, arrangiatore e produttore ha infatti stabilito un eccellente rapporto di lavoro con Massimiliano Pani, figlio, produttore e arrangiatore per Mina. Insieme a sua moglie Giulia ha lavorato in molte importanti produzioni nazionali e internazionali: recentemente, in collaborazione con Bruno Zucchetti, Alfredo ha prodotto l’ultimo album della star spagnola Monica Naranjo.

Alfredo Golino ha ricevuto una lunga serie di premi, tra cui il Telegatto come miglior musicista, due Dischi d’Oro come produttore, arrangiatore e artista, e un Grammy nel 2001 come musicista per il suo lavoro con Alejandro Sanz, artista spagnolo che ha venduto più di 10 milioni di copie in tutto il mondo.

Alfredo Golino è un artista dalle molte sfaccettature che, grazie al suo talento e alla sua professionalità, è sempre in grado di dare alla musica il meglio possibile. Alla musica poi, si è sempre avvicinato con curiosità, umiltà e apertura mentale, e questa attitudine positiva gli ha garantito il rispetto e l’ammirazione di chi ha lavorato con lui. Il suo talento e l’incredibile entusiasmo ne fanno anche un eccellente insegnante, in grado di trasmettere il suo vasto bagaglio di esperienze ai musicisti più giovani aiutandoli a affrontare il loro futuro nella musica, sia a livello professionale che emotivo.

Collaborazioni:
Mina, Eros Ramazzotti, Vasco Rossi, RAF, Pino Daniele, Renato Zero, Gianni Morandi, Laura Pausini, Bocelli, Adriano Celentano, Zucchero Fornaciari, Battiato, Fiorella Mannoia, Riccardo Cocciante, Anna Oxa, Ornella Vanoni, Marco Masini, Michele Zarrillo, Alice, Mario Lavezzi, Mango, Enrico Ruggeri, Enzo Jannacci, Pooh, Pino Pallandino, Tina Turner, Joe Coker, Paul Young, Alejandro Sanz, Armando Manzanero, Ana Belen , Brian Auger, Amanda Miguel , Ricardo Montaner, Fernando Osorio , The Chors, Monica Naranjo, Platters, Francis Boland, Bob Minzer, Phil Woods, Dizzy Gillespy, Kenny Clark, Greg Osby, Art Farmer, Jerry Mulligan, Franco Ambrozetti, Enrico Pierannunzi, Franco D’Andrea, Enrico Rava, Enrico Intra, Sante Palumbo, Franco Cerri, Stefano Cerri, Armando Trovajoli, Celso Valli, Renato Sero, Gorny Kramer, Ferrio, De Simone, Presti Pino, La Gatta Cenerentola, Orchestra Scarlatti, Orchestra RAI (Napoli, Roma, Milano), Orchestra Sinfonica Di Hannover and Jazz Class Orchestra.
 

Categorie: NEWS