Meinl Percussion Lessons
Marco Catinaccio e Silvia Baraldi: lezioni di Pandeiro e Rebolo

MarcoCatinaccio-SilviaBaraldi

Bentornati alla seconda lezione della serie Meinl Percussion Lessons.

Master Music, in collaborazione con Meinl percussion e Planet Drum, sostiene questa interessantissima iniziativa a favore dei giovani musicisti, con l’intento di incentivare la preparazione tecnica e lo studio di strumenti a percussione che sono alla base di ogni concetto ritmico.
Oggi, insieme a Marco Catinaccio e Silvia Baraldi, ci porta a conoscere due strumenti particolari e affascinanti: il Pandeiro ed il Rebolo.

vi ricordiamo, inoltre, che con cadenza quindicinale potrete trovare on line, su www.planet-drum.com, altre video lezioni gratuite di altrettanto importanti percussionisti italiani che, con la loro esperienza, illustreranno esercizi, trucchi e tecniche per ottenere il meglio dalle vostre percussioni.

Meinl Percussion Lessons
Marco Catinaccio e Silvia Baraldi: lezioni di Pandeiro e Rebolo

{youtube}DPt5viiQvng{/youtube}

Bentornati alla seconda lezione della serie Meinl Percussion Lessons.

Master Music, in collaborazione con Meinl percussion e Planet Drum, sostiene questa interessantissima iniziativa a favore dei giovani musicisti, con l’intento di incentivare la preparazione tecnica e lo studio di strumenti a percussione che sono alla base di ogni concetto ritmico.
Oggi, insieme a Marco Catinaccio e Silvia Baraldi, ci porta a conoscere due strumenti particolari e affascinanti: il Pandeiro ed il Rebolo.

vi ricordiamo, inoltre, che con cadenza quindicinale potrete trovare on line, su www.planet-drum.com, altre video lezioni gratuite di altrettanto importanti percussionisti italiani che, con la loro esperienza, illustreranno esercizi, trucchi e tecniche per ottenere il meglio dalle vostre percussioni.

Marco Catinaccio Bio
Nato a Padova nel 1969, suona dai primi anni ‘80 le percussioni etniche e la batteria. Studia la percussione classica presso il Conservatorio di Padova, le percussioni etniche e la batteria con vari insegnanti tra cui: Giuseppe “Naco” Bonacorso, Eliot Zigmund, Karl Potter, John Riley, Rich De Rosa, Christian Meyer, Victor “Vitico” Valdéz, Enzo Carpentieri, Eddi De Fanti, Soliman “Cobra” Camarà, Thomas Ghuey, Mamadì Keita, Episo Bangoura, Ibro Konaté, Che Che Kolì, Sourakhata Dioubaté, Fadouba Oularé, Fatoma Dembelé, Famoudou Konaté, Irian Lopez, Marcone Sacramento, Serrinha Raiz e molti altri.

Il suo spessore musicale si fonda su una ventennale attività professionale fatta di collaborazioni, concerti, produzioni discografiche ed esperienze nel campo della musica etnica, con gruppi ed artisti latinoamericani, brasiliani, gitani, africani e americani, che lo portano a partecipare a tournée, festival e concerti in Italia e all’estero (Europa, Brasile, Giappone). Riconosciuto specialista della percussione e della batteria Afrocubana e Afrobrasiliana, si è più recentemente specializzato nella percussione Africana.

Da anni svolge attività didattica tenendo lezioni, corsi e workshop per adulti, ragazzi e bambini, sia privatamente che in numerose scuole di musica: Accademia di Musica Moderna di Milano, Conservatorio C. Pollini di Padova, Conservatorio A. Buzzolla di Adria, Percussion Village di Milano, Scuola di Musica Gershwin e Daigo Music School di Padova, Art Rock Café di Abano Terme, Filarmonica Cittadellese di Cittadella (Pd), Accademia Ensemble di Camisano Vicentino e molte altre. Nel 2001 e nel 2006 è dimostratore presso il Disma Music Show di Rimini per la UFIP e per la Pearl Percussion. E’ endorser della Meinl Percussion, e collabora con Master Music come dimostratore per numerosi eventi espositivi e promozionali.

Oltre ai progetti artistici di matrice etnica, si esibisce come percussionista e batterista con numerose orchestre classiche e jazz: Rondò Veneziano, Orchestra I Virtuosi Italiani, Orchestra Italiana Napoletana, Orchestra Ritmico Sinfonica Italiana, FVG Mitteleuropa Orchestra, Orchestra Teatro Comunale di Bologna, Tommaso Cappellato Jazz Orchestra.

Nel 2009, 2010 e 2011 è docente del corso di percussioni nei workshop estivi di Veneto Jazz ed assistente del Maestro Marcone Sacramento della scuola di samba Imperatriz Leopoldinense di Rio de Janeiro.

Già “Mestre de Bateria” dell’ensemble di percussioni di ispirazione brasiliana Bloko Maranhão di Bassano del Grappa, nel 2006 fonda in collaborazione con Valerio Galla e Ivan Trevisan il progetto Batuque Branko – Scuola di Percussioni Afro Brasiliane – con il quale suona in innumerevoli concerti e manifestazioni, a fianco di artisti come Roy Paci e Aretuska, Kocani Orkestar, Giuliana Moreira, Babarà Sissokò ed altri.

È fondatore e direttore del B.U.M. – Bloco Unidos Maravilha, una “bateria de samba” che unisce i migliori percussionisti provenienti da varie formazioni del Veneto, Emilia Romagna, Friuli Venezia Giulia e Lombardia, inoltre insegna e tiene seminari a diversi gruppi in Italia e all’estero.

Nel 2011 viene invitato a far parte del gruppo di samba pan-europeo Bloco X, con il quale suona allo Sziget Festival di Budapest e alla Frankfurt Marathon.

Nel 2011 e 2012 in occasione del carnevale sfila nel Sambodromo di Rio de Janeiro come “ritmista” nella Bateria delle Scuole di Samba: Imperatriz Leopoldinense del Grupo Especial; Inocentes de Belford Roxo del Grupo de Acesso A; Alegria da Zona Sul del Grupo de Acesso B. Sfila inoltre con vari “blocos” nel “carnevale de rua” di Rio de Janeiro.

A settembre 2012 si reca in Senegal per curare gli arrangiamenti e le registrazioni del progetto Café Touba, ensemble multietnico che unisce artisti africani, brasiliani ed italiani. Il primo disco di Café Touba, “More Azucar” è in uscita il 5 marzo 2013. In occasione del viaggio in Africa tiene un seminario dedicato al samba al gruppo di percussioni Sambaobab di Dakar.

MarcoCatinaccio-SilviaBaraldi