Marco Mengoni Tour 2022 – Palazzetti
22 ottobre 2022

Davide Sollazzi è un batterista, pianista e compositore che ha respirato musica sin dai primi giorni di vita. Dal 2010 inizia a collaborare con Marco Mengoni e da allora lo segue costantemente nei suoi Tour oltre che in studio. Ha registrato alcuni brani del suo ultimo disco, in qualità di batterista e pianista… oggi siamo insieme a Davide Sollazzi sul palco con Mengoni.

Tra le sue collaborazioni spiccano anche Jeff Beck, Calcutta, NTJO, Stefano Di Battista, Javier Girotto, Daniele Tittarelli, Jesse Davis.

Dal 2015 prende parte al collettivo di produzione musicale “Bodacious” di Roma, con cui produce: “Nice to meet you” (Francesca Michielin), “Non sono d’accordo” (Le Larve), “Decelerate” (Flim). Nel 2014 fonda i Flim, band post-rock elettronico che ha già un album all’attivo e con cui è in continua produzione musicale.

Noi di Planet Drum lo abbiamo incontrato durante l’ultima data del Tour Dei Palazzetti 2022 a Roma.

BIO Davide Sollazzi

Nato nel 1988 a Roma. Suona la batteria fin da bambino e inizia a suonare il pianoforte durante il liceo. Nel 2011 si diploma all’Accademia di Formazione professionale Percento Musica di Roma, dove ha l’opportunità di studiare con alcuni tra i migliori batteristi in circolazione, come Maurizio Dei Lazzaretti, Cristiano Micalizzi, Fabrizio Sferra, Salvatore Corazza, Stefano Marazzi, John B. Arnold e altri.

Studia linguaggio jazz e drum ‘n’ bass e inizia a suonare nelle sue prime band originali. Nel 2010 inizia a suonare con Marco Mengoni, che segue tuttora nei live mentre nel 2012 fonda i FLIM, band post rock.

Nel 2013 inizia a suonare nella New Talents Jazz Orchestra, diretta da Mario Corvini. Con questa formazione suona con Javier Girotto, Jesse Davis, Stefano Di Battista, Enrico Pieranunzi, Roberto Gatto, Greta Panettieri. In 2015 fonda Bodacious Collective con Giovanni Pallotti, Massimo Colagiovanni e Valerio Motta. Registra Mainstream, album d’esordio del cantautore Calcutta.

Nel 2016 registra Loud Hailer, ultimo album di Jeff Beck (feat. Bones), prodotto da Filippo Cimatti.

Registra il pianoforte in Ti ho voluto bene veramente e la batteria in Parole in circolo per Marco Mengoni (Le cose che non ho). Registra Decelerate con i FLIM, prodotto da Bodacious Collective. Con Bodacious Collective compone e registra la sonorizzazione del DVD Marco Mengoni Live 2016. Nel 2017 registra Nel mio secondo cuore per Paola Turci (Il secondo cuore).

Registra le batterie degli album da solisti di due autori di spicco, come Roberto Casalino e Giulia Anania. Nell’estate dello stesso anno si esibisce con Marco Mengoni in alcuni festival europei. Nel 2018 registra la batteria di Evergreen, secondo album di Calcutta, per Bomba Dischi. Nello stesso anno registra le batterie per numerosi artisti emergenti come Nyvinne e Viito (per Sugar) presso Studio Nero di Roma.

Nell’estate 2018 si esibisce con la NTJO in numerosi Festival in giro per l’Italia, come Umbria Jazz ’18 (con Roberto Gatto) e Montalcino Jazz Festival ’18 (con Javier Girotto). Il 30 novembre 2018 esce Atlantico di Marco Mengoni, album nel quale ha lavorato in qualità di batterista e pianista addizionale. Dal mese di Aprile 2019 segue Marco Mengoni in “Atlantico Tour 2019”, diviso in una prima parte di date europee (Berlino, Zurigo, Monaco, Parigi e Madrid), una seconda parte di date italiane (nei maggiori palazzetti delle più importanti città) e una terza parte estiva in luoghi di grande interesse culturale.

Nell’inverno 2019 segue Marco Mengoni nel reprise invernale dell’Atlantico Tour.

Nel 2019 esce il cd live del tour di Marco Mengoni, Atlantico on tour.

Attualmente suona con Marco Mengoni con una Ludwig Classic Maple (grazie alla collaborazione con Aramini Strumenti Musicali), FLIM, Bamboo, NTJO.