Professional Carbon Drumstick

Per un batterista le bacchette sono importanti, anzi fondamentali! Una bacchetta dritta, ben bilanciata e con la punta intatta sono uno dei fattori più importanti per avere una buona performance e un buon suono. Ovviamente appena le compriamo è cosi, poi…

In questi ultimi anni il progresso e la tecnologia hanno messo sul mercato tantissimi modelli che cercano di soddisfare le nostre più impensabili e astruse esigenze, e oltre al classico legno si sono fatte strada anche modelli in fibre sintetiche e sopratutto in fibra di carbonio.
C’è chi storce il naso, chi pensa che una bacchetta vale l’altra, ma non è così purtroppo. In questi anni ho avuto modo di provare vari modelli in fibra di carbonio e il problema era sempre quello. Anzi quelli: le vibrazioni e il suono sui piatti, soprattutto sul ride.
Per questo motivo la mia idea in merito era sempre la stessa: secondo me il legno non si può eguagliare neanche lontanamente. Sia per i motivi appena detti sia per il feeling che lo stesso offre al tatto e al suono.

Quando mi sono state consegnate dalla redazione di www.planet-drum.com le bacchette Drum’s Line per la prova, inevitabilmente ho pensato che fossero le solite bacchette in fibra di carbonio, buone per il semplice fatto che durano di più. E invece…
Piacevolmente devo dire che sono rimasto sorpreso dal lavoro dei ragazzi della Drum’s Line. Avendo poi avuto il piacere di incontrarli, mi sono fatto raccontare un po’ su come lavorano e come il loro progetto sia frutto di uno studio fatto nel corso degli ultimi anni.

Le bacchette Drum’s Line, effettivamente, sono uscite sul mercato solo quando il risultato soddisfaceva tutto lo staff, dall’ingegnere al responsabile delle vendite sino ai batteristi a cui è stato chiesto di provarle.
Le bacchette Drum’s Line vengono testate paio per paio accuratamente a mano e vengono scartate se il prodotto non è all’altezza.

Ma entriamo nel dettaglio del prodotto.
Le bacchette a disposizione sono tutti modelli 5A, ogni modello ha tre diverse punte che possono essere dello stesso materiale della bacchetta o con la punta in nylon. Anche in questo caso c’è da dire che le punte sono o bianche o ”fluo”. In pratica le ”fluo”, che sta per fluorescente, al buio hanno un effetto scenico veramente spettacolare e non intaccano la funzionalità della punta in nylon che specifichiamo non è incollata come nella maggior parte dei casi, ma bensì ancorata grazie a un sistema ad incastro molto solido.

I tre diversi tipi di punta sono classiche, sferiche o ovali per cercare di venire incontro alle diverse esigenze del batterista. Su tutti i modelli ci sono a disposizione due grip diversi: ”naturale” cioè la fibra di carbonio stessa o con l’innovativo trattamento ”SOFT TOUCH” che permette una presa veramente ottima senza togliere nulla al feeling con si avverte tra le mani. Non c’è che dire, il lavoro svolto dallo staff della Drum’s Line è di altissima qualità.
Ma le vibrazioni, direte voi? Dopo tutto quel cappello a inizio articolo? Giustamente vi starete chiedendo. Diciamo che forse la cosa che mi ha sorpreso maggiormente è stato proprio questo aspetto. Grazie ad un innovativo studio all’interno della bacchetta è stata studiata un’anima di un materiale speciale che riduce moltissimo le vibrazioni rispetto ai modelli di altre marche in fibra di carbonio, portando così queste bacchette ad essere vicine alle tanto amate bacchette in legno.
Anche il suono sui piatti risulta più morbido e questa è un’altra vittoria per i ragazzi della Drum’s Line.

Certo, non posso dire che sia meglio o peggio il legno. Però per la prima volta posso dire che sono diversi, nel senso che nella nostra sacca tranquillamente può esserci un paio di bacchette sintetiche che hanno il loro bel perché!
Ho notato anche che per studiare sul pad sono veramente ottime. Poi se mettiamo in conto che ovviamente hanno un buonissimo bilanciamento, che sono perfettamente dritte, che durano molto di più del legno, il gioco è fatto! Anche il prezzo vi stupirà credetemi. Nel catalogo Drum’s Line poi ci sono anche i modelli 7A e 5B per avere più scelta nel caso le 5A non siano proprio il vostro modello preferito.

Ringrazio la redazione di Planet-Drum per l’opportunità che mi da sempre e i ragazzi della Drum’s Line per la cortesia dimostrata.
A presto amici batteristi!

Per maggiori informazioni sui prodotti Drum’s Line

www.drumsline.com
www.myspace.com/drumslineitaly

{jcomments on}