Laura Pausini World Tour

Emiliano Bassi nasce a Casorate Primo (PV) l’ 8 maggio del 1982. All’età di 5 anni inizia a riprodurre le parti di batteria presenti nei pezzi arrangiati da suo padre Maurizio Bassi – Produttore/Arrangiatore di Eros Ramazzotti, Enzo Iannacci, Matia Bazar, Baltimora, etc.. All’età di 11 anni riceve in regalo la sua prima batteria, una Yamaha 9000 (cassa 22, tom 12-13-16, rullante Dixon, 1 hh Paiste, 1 ride Meinl e 1 crash Paiste) insomma ha tutto ciò che serve per cominciare. Emiliano studia da autodidatta ed inizia suonando generi di musica un po’ pesanti (Metallica, Guns N’ Roses, Dream Theater, Mr. Big etc) finché un giorno, rientrando in casa, sente qualcosa di diverso in un disco comprato da suo padre. Quel disco era “THE SEVENTH ONE” dei Toto. Rimane fulminato dal modo di suonare di quel batterista che ancora non conosceva (JEFF PORCARO).
Passano gli anni ed Emiliano, che nel frattempo impara a scrivere e leggere la musica, suona di tutto e in particolare i dischi arrangiati da suo padre nei quali spesso suonavano sia LELE MELOTTI che ALFREDO GOLINO, i due must del batterismo italiano. Col tempo arriverà ad ascoltare e studiare anche altri grandi batteristi : GREGG BISSONETTE, GARY NOVAK, MYLIOUS JOHNSON, SIMON PHILLIPS e VINNIE COLAIUTA, quest’ultimo insieme a Porcaro resterà a lungo il batterista preferito di Emiliano. Nel 2001 Emiliano riceve una telefonata dal fratello Matteo che in quel periodo era impegnato come bassista in tour con MAX PEZZALI. Da quella telefonata passa poco più di un mese ed Emiliano si ritrova in Germania assieme a Matteo sul palco dell’Antenne Bayern Festival a suonare per MAX PEZZALI, gruppo spalla a LIONEL RICHIE, davanti a 180.000 persone. E’ così che tutto è cominciato…
Da lì si sono susseguite innumerevoli ed importanti collaborazioni: Laura Pausini, Eros Ramazzotti, Jovanotti, Elisa, Tiziano Ferro, Giorgia, Gianna Nannini, Marco Carta,Tony Maiello, Syria, Francesco Facchinetti, Paolo Meneguzzi, Francesco Renga, Loredana Bertè, Tazenda, Niccolò Agliardi, Fiorello, Pago, Ivana Spagna, Jessica Brando. Ormai dal 2006 Emiliano è parte integrante nei tour mondiali di Laura Pausini e noi lo abbiamo incontrato per voi a Firenze durante il WORLD TOUR 2009.