Dal Musicians Institute il metodo in italiano di Gary Hess

www.volonte-co.com/prodet.aspx?cat=21&id=68

Direttamente dal Musicians Institute il metodo in italiano
Gary Hess ha scritto il libro definitivo sulla Lettura Ritmica.

Titolo: Enciclopedia della Lettura Ritmica
Autore: Gary Hess
Editore: Volontè & Co.
Pagine: 272
Prezzo: euro 22,90 (iva incl.)

Un nuovo colpo della ormai nota Volontà&Co, la casa editrice che, con molta intelligenza, ha deciso di tradurre in lingua italiana tutti i metodi di maggior rilievo in modo da consentire a qualsiasi studente di musica (e non di inglese!) di imparare la propria arte.

Enciclopedia della Lettura Ritmica è una guida completa di: note, pause, suddivisioni, tempi, terzine, note puntate, tempi tagliati, swing, shuffle, sistemi di conteggio, e molto altro ancora!

Il metodo contiene tutte le nozioni fondamentali di teoria musicale che stanno alla base della musica moderna.
I simboli musicali, i concetti di suddivisione ritmica, la pulsazione, l’indicazione di tempo vengono esposti in modo a tutti comprensibile.
Il metodo è basato sulle innovative tecniche di Counting, che consistono nel sistema di scansione verbale delle suddivisioni ritmiche, su cui si fonda da più di mezzo secolo la teoria moderna.

Studiare questo metodo è come prendere una lezione privata con Gary Hess, come fare un viaggio presso il famoso Hollywood Musicians Institute e prenotare una settimana full immersion con l’insegnante in persona! Il suo metodo adatto a tutti gli strumenti musicali, fornisce una facile comprensione e tutte le informazioni necessarie per ottenere un corretto impatto iniziale sullo strumento.

Enciclopedia della Lettura Ritmica è ‘molto ben organizzato, annovera tabelle ritmiche, insegna tempi multipli e possiede, ad ogni inizio esercizio, una scheda di controllo con i tempi metronomici da seguire e spuntare, attraverso un segno, compresa la annotazione della data entro la quale si è completato il percorso didattico.

Io lo consiglio a chiunque sia interessato ad apprendere tutto ciò che riguarda il solfeggio ritmico e a superare gli esami di scuola! È un libro meraviglioso per affrontare una delle questioni fondamentali per la lettura a prima vista. Particolarmente utile per i musicisti che sanno cosa sono i puntini, ma non sanno affrontare le difficoltà inerenti alla loro lettura in tempo reale.

Il metodo è strutturato in modo da aumentare lai difficoltà man mano che si procede attraverso le sue 270 pagine. C’è ampio spazio per le annotazioni che vi permettono, anche, di valutare i miglioramenti. Inoltre, consente, di sviluppare la capacità di lettura delle partiture tipiche della tradizione Jazz, Fusion, Blues, Big Band, mentre ampio spazio è dedicato allo studio dei tempi tipici della musica contemporanea quali il tempo tagliato, gli ottavi swing, i sedicesimi shuffled, i tempi composti. Insomma un vero e proprio manuale operativo.

Da sottolineare, infine, che quest’opera costituisce il programma di Lettura Ritmica del rinomato Musicians Institute.
Per tutti i livelli e per tutti gli strumenti.

{jcomments on}