Accessories

Durante la manifestazione ”Working Progress” del 14 marzo 2010 nel locale Stazione Birra oltre a godere delle performance di alcuni dei migliori drummer del panorama nazionale e non, si poteva visitare anche una piccola fiera di strumenti. Quì lo stand della Facus Drum Innovation ha attirato l’attenzione degli addetti ai lavori e anche dei tantissimi fan presenti.
Dei tanti prodotti presenti abbiamo avuto l’opportunità di provare in particolare delle spazzole modello Light Brushes e Naked Brushes gli innovativi Rim Off e Don’t Touch.

Ma andiamo per ordine partendo dalle Spazzole.
Dopo il successo del modello Classic la Facus Drum Innovation amplia la linea con altri due modelli.

Light Brushes

Le Light Brushes hanno un impugnatura in plastica di colore verde molto solida e sicura, sono retrattili e come il modello Classic hanno la possibilità di ottenere varie posizioni che determinano un suono più chiuso o più aperto a seconda della posizione scelta (in questo caso le posizioni sono 3). Tutto questo grazie all’innovativo sistema di bloccaggio unico al mondo. Il suono della spazzola è molto morbido in qualsiasi posizione segno evidente che lo scopo di avere un suono appunto light è stato raggiunto grazie anche alla accurata scelta dei materiali.

Naked Brushes

Il modello Naked Brushes si differenzia subito dal precedente modello attraverso l’impugnatura che è in metallo e più piccola di diametro. Le posizioni possibili in questo caso sono 2, sempre molto stabile grazie allo stesso metodo di bloccaggio che permette alla spazzola di mantenere la stessa posizione in qualsiasi condizione. Anche questo modello è retrattile e alla fine dell’asta per posizionare la spazzola c’è un’oliva di plastica (anche nel modello Light). I fili della spazzola in questo caso sono più duri e assicurano un attacco molto più heavy.

Diciamo che questi due modelli di spazzole si differenziano da tutti i modelli presenti nel mercato per l’innovativo sistema di bloccaggio. La scelta dei materiali è di ottima fattura in entrambi i modelli. In generale delle ottime spazzole che offrono un discreto bilanciamento e un bel suono in tutte e due i casi.

Rim Off

Altro prodotto che ha attirato la nostra attenzione sono questi Rim Off. In pratica dei semicerchi (divisi in due parti) che si ancorano al cerchio del rullante (esistono sia il modello a tripla flangia che die-cast). Il materiale usato è la plastica di colore nero. Le potenzialità di questo innovativo sistema sono molteplici, per esempio riducono di non poco l’usura delle bacchette o per esempio abbassano il volume del rim-shot salvaguardando l’udito (anche se consigliamo sempre tappi o cuffie), sicuramente, poi, se nel nostro set abbiamo due rullanti possiamo differenziare ancora di più i suoni tra i due tamburi. Molto interessante anche in fase di registrazione dove si possono trovare varie soluzioni di suoni. Veramente geniale. Se poi pensiamo che si mettono e si tolgono in un attimo il gioco è fatto. Da avere!

Don’t Touch

Altro prodotto sono i Don’t Touch praticamente delle presine molto comode per non sporcare con le dita i nostri amati piatti con dita sudate e/o sporche. Sempre in materiale plastico, un accessorio che non si era mai visto in giro (di solito ci si porta dietro magliette che non si usano più o stracci ingombranti) molto comodo, diciamo che mettendone anche soltanto uno fungono anche come sordina (visto che blocca le vibrazioni del piatto) magari per avere, in fase di recording o live, dei suoni strani e più moderni.

Non c’è che dire, la Facus Drum Innovation è proprio una bella realtà che fa capo al simpaticissimo e bravissimo batterista Fabrizio Cucchiella.
Per maggiori informazioni www.facusdruminnovations.com a presto cari amici lettori.

{jcomments on}