Marco Minnemann 

Alatri inBlues 2009

Inizia a suonare l’organo all’età di 6 anni per poi passare alla batteria e alla chitarra all’età di 11. La fama di grande batterista e di grande talento, però, lo raggiunse a 19 anni a Monaco di Baviera quando la prima band, “Freaky Fukin Weirdoz” gli offrì un posto di batterista nel 1992, in occasione di un importante accordo con la BMG-Ariola. I “Weirdoz” sono stati all’origine dei cosiddetti ‘cross-over’, la musica che oggi varie bande, ingiustificatamente, rivendicano come propria.

Marco Minnemann è considerato dai suoi colleghi come uno dei più dotati e innovativi batteristi sulla scena internazionale. Ha vinto numerosi premi per i suoi metodi e video didattici ed è stato recentemente sulla copertina del Modern Drummer. L’insolito drumset di Marco Minnemann, che comprende una serie di pedali multipli, Gong drum, pad elettronici e configurazioni di piatti unici, combinato con la sua incredibile abilità e interdipendenza, lo hanno eletto allo status di superstar tra le élite del drumming moderno. Il suo totale controllo dei quattro arti è impareggiabile, e la sua interdipendenza è semplicemente sbalorditiva.

Il suo metodo “Extreme Interdependence” è stato votato come migliore libro di istruzione in varie riviste di batteria, mentre il suo DVD “Extreme Drumming” ha vinto numerosi premi e guadagnato il prestigioso Telly Award.

La sua eclettica capacità musicale comprendoe la composizione, produzione e l’ingegneria, oltre ad essere un poli-strumentista suonando chitarra, basso, tastiere e anche cantando. Minnemann ha pubblicato sette cd da solista insieme a diverse registrazioni con la sua ex band Illegal Aliens oltre che numerose incisioni come sideman e produttore, lavorando con artisti come Paul Gilbert (Mr. Big), Mike Keneally ( Frank Zappa) e Nina Hagen.

Nel 2006, Minnemann stato invitato ad esibirsi in un tour mondiale con il leggendario batterista Terry Bozzio (Frank Zappa, Missing Persons, Brecker Bros.) e il grande batterista, Chad Wackerman (Frank Zappa, Allan Holdsworth). Il suo metodo, “Maximum Minnemann” è stato recentemente votato fra i migliori cinque migliori libri educativi nella Modern Drummer 2007 Readers Poll.

Marco Minnemann continua a ridefinire la batteria e consolidare il suo posto nella storia della musica con una tecnica, una musicalità e un talento indiscutibile, come uno dei migliori batteristi e compositori innovativi il mondo abbia mai assistito.