MIR2018

MUSIC INSIDE RIMINI
COUNTDOWN PER L’INIZIO DELLA TERZA EDIZIONE

Domenica 6 maggio 2018 si accederanno le luci sulla manifestazione dedicata a Light&Sound, Professional Video, Integrated Systems e Music & DJ Producer. Al taglio del nastro sarà presente Palma Costi, Assessore alle attività produttive della Regione Emilia Romagna.

MIR2018

MUSIC INSIDE RIMINI
COUNTDOWN PER L’INIZIO DELLA TERZA EDIZIONE

Domenica 6 maggio 2018 si accederanno le luci sulla manifestazione dedicata a Light&Sound, Professional Video, Integrated Systems e Music & DJ Producer. Al taglio del nastro sarà presente Palma Costi, Assessore alle attività produttive della Regione Emilia Romagna.

Ai blocchi di partenza la terza edizione di Music Inside Rimini, organizzata nel quartiere espositivo romagnolo da Italian Exhibition Group (IEG). Domenica 6 maggio (ore 12) il taglio del nastro sarà affidato a Palma Costi, Assessore alle attività produttive della Regione Emilia-Romagna. Poi, fino a martedì 8 maggio, protagonista assoluta sarà l’intera filiera merceologica musicale – b2b, il b2expert e il pubblico – declinata nelle quattro macro aree Light&Sound, Professional Video, Integrated Systems e Music & DJ Producer.

Sull’onda positiva delle prime due edizioni, quest’anno l’obiettivo è riconfermare e superare il successo ottenuto in passato, attraverso un format 100% Made in Italy sempre più esclusivo, che unisce mercato professionale e spettacolo e diventato ormai un punto di riferimento a livello nazionale e internazionale.

A corollario dei padiglioni allestiti in fiera, un calendario fitto di appuntamenti e di tante novità, grazie anche alla partnership con aziende leader di settore. Largo spazio al live, con 12 palchi organizzati da Live You Play, su cui si alterneranno band dal vivo per dare vita ogni giorno a 24 Live Show, 24 Demo di prodotto e 12 Virtual Check, per offrire al pubblico la possibilità di entrare in contatto con le apparecchiature e le novità in materia di tecnologia audio, video e luci con l’aiuto di specialisti. In una manifestazione di questo tipo non può mancare, inoltre, la formazione professionale. Per questo, grazie alla collaborazione con Doc Servizi, Claypaky e RM Multimedia, gli addetti ai lavori potranno partecipare a numerosi convegni, seminari e workshop in cui esponenti di spicco dei diversi settori metteranno a disposizione le loro conoscenze su alcuni temi caldi, quali per esempio le problematiche relative al presente e al futuro del diritto d’autore e al secondary ticketing. Agli incontri saranno presenti anche importanti special guest tra cui, il 6 maggio Morgan, Cecilia (sul palco dell´ultimo festival di Sanremo con Max Gazzé), Gio Evan, Supermarket, Slavi, Dellera (Afterhours) e GianCarlo Onorato. Per l´Endorser Day, la giornata dedicata a strumentisti, turnisti e marchi, attesi il 7 maggio Steve Burns e Stefano Pisetta (batterista Claudio Baglioni e Ornella Vanoni), e l´8 maggio Andrea Ra (bassista di Fabrizio Moro) e Antonio Aiazzi (tastierista dei Litfiba). Il 7 maggio è prevista anche la finale di Abbassa il volume! Contest di musica eccezionale, dedicato ai giovani under 25.

Alla musica live si alterneranno dei meeting su alcuni temi caldi del settore. Si parlerà di diritto d´autore all´interno di una tavola rotonda dedicata ai cambiamenti in atto nel panorama della gestione delle royalties in Italia e in Europa, e di secondary ticketing (6 maggio ore 16.30 con Claudio Trotta). Spazio anche al tema della formazione per i tecnici dello spettacolo con Tech Academy e a quello della sicurezza con incontri dedicati al nuovo assetto organizzativo per piccoli e grandi eventi, al decreto Minniti e tutte le nuove regole di safety e security e alla tutela della salute e della sicurezza nei luoghi di lavoro. Martedì 8 maggio alle ore 15 sarà inoltre presentata STEA: SAFETY TEATHER ENTERTENIMENT ARTS, un nuovo modello di cooperazione per la sicurezza, la produzione e la gestione di piccoli e grandi eventi di spettacolo.

Tra le novità di quest’anno anche un’importante attività di scouting realizzata da Sony Music, una delle più note etichette discografiche nell’industria musicale, nel padiglione dedicato a Music & Dj Producer, per dare la possibilità ad aspiranti dj di far ascoltare le loro demo ad una giuria che decreterà i 20 migliori e realizzerà una compilation distribuita alla fine dell’evento fieristico.

Categorie: NEWS