DSC_8448.jpg

Ciao a tutti da Enrico Rossetti, oggi vi propongo uno studio di terzo livello di Scuderie Capitani: Polimetria 6 nell’8 in 32esimi.

 Polimetria 6 nell’8 in 32esimi

{youtube}OVylT9zBW-c{/youtube}

Ciao a tutti da Enrico Rossetti, oggi vi propongo uno studio di terzo livello di Scuderie Capitani: Polimetria 6 nell’8 in 32esimi.

Anzitutto definiamo una Polimetria come l’alternanza di metri diversi in uno stesso componimento ritmico. Quindi prendendo in considerazione una battuta da 4/4 in 32esimi, invece di accentare il quarto ogni 8 colpi, decidiamo di costruire una frase composta da 6 colpi. Suoneremo così una polimetria o più semplicemente in gergo batteristico un 6 nell’8. Notiamo però, che avendo scelto una frase di una sola battuta, la nostra figura da 6 32esimi non finisce esattamente al termine della battuta in questione. Scegliamo così di farla durare 24 32esimi (ovvero di ripeterla 4 volte) e di concludere la frase con un paradiddle, (un ciclo completo di 6 nell’8 dura 3 battute).

 La prima applicazione è quella del doppio paradiddle. 

foto_1.jpg

 

Nella seconda applicazione sviluppiamo i nostri gruppi da 6 colpi con 2 cellule di 3 colpi, la cellula A e la cellula B, creando due diverse sottofrasi e concludiamo il quarto quarto con il secondo paradiddle. 

foto_2_.jpg

 Consigli pratici per lo studio:

Prima di tutto studiate la figura lentamente per memorizzarla e per assimilare i movimenti. Vi ricordo che cantare la frase aiuta a suonarla correttamente. Iniziate quindi a suonarla con l’ausilio di un metronomo (partite da 60 bpm per arrivare a 90 bpm). Potete quindi inventare altre frasi, mescolando le cellule a vostro piacimento, utilizzando anche dei linear con la cassa… Buon lavoro…

 Colgo l’occasione per salutarvi e ringraziare Planet Drum per avermi dato questo spazio, Luca Capitani per la fiducia e i suoi preziosi insegnamenti e Francesco Finch Russo per il grande lavoro che svolge per Scuderie Capitani e la stima (…reciproca!)

 DSC_8448.jpg

ENRICO ROSSETTI

Docente abilitato Scuderie Capitani Music Academy

Partecipa a diversi clinic e seminari, tra i più importanti quelli di: Elio Rivagli, Davide Ragazzoni, Maurizio Boco, Davide Pettirossi, Lucrezio de Seta, Maurizio Dei Lazzaretti, Luca Capitani, Max Furian, Christian Meyer, Cristiano Micalizzi, Derek Wilson, Ezio Zaccagnini, Walter Calloni, David Garibaldi, Jojo Mayer e Gavin Harrison.

Tra le collaborazioni più importanti: Alessandro Errico, SoneTsenZ, Zero Estensioni Neuronali, Pete Trewavas (Marillion), Stefano Michelazzi, Yatim Halimi (Steven Rothery band)

 Dal 2005 è Endorser per i piatti U.F.I.P e dal 2010 è Endorser per le pelli EVANS e le bacchette LANTEC.