Ora finalmente in italiano dall’editore Volontè & Co


* Titolo: Stick control. Il metodo di rullante dei batteristi
* Autore: Stone George L.
* Traduttore: Turco R.
* Editore: Volontè & Co
* Data di Pubblicazione: 2010
* Pagine: 48

Questo libro potrebbe essere recensito tra i libri sella categoria “Meditativa”. Perchè? Basterebbe pensare che già nell’agosto del 1993 rivista Modern Drummer ha definito il libro uno dei 25 migliori libri di tutti i tempi e che dal 1935, anno della sua prima pubblicazione, il libro è stato pubblicato in molteplici edizioni e tradotto in tutto il mondo.
Oggi, grazie alla Volontè, il Best Seller della batteria è finalmente in italiano con copertina fronte/retro plastificata, una più dettagliata introduzione e un sacco di citazioni dei più famosi batteristi che consigliano il metodo.

Questo libro non ha segreti, non ci sono misteri all’interno delle sue pagine, è solo una superba collezione di esercizi. In poche parole, è il più grande lavoro mai realizzato per il rullante e dovrebbe essere presente in ogni biblioteca di ogni batterista che si rispetti. Lo stesso Gorge Lawrence Stone lo consiglia per migliorare lo sviluppo della mano debole, un’esecuzione pulita, precisa, con interpretazione corretta e flessibilità di controllo per il percussionista d’orchestra, specialmente nei rulli a dinamica “pianissimo” e nelle sfumature più delicate.

Stick Control è un testo per sviluppare il livello di abilità meccanica fondamentale richiesta al batterista moderno. Una selezione di ritmi organizzati in forma ginnica per l’acquisizione, secondo le stesse parole dell’autore, di “controllo, velocità, flessibilità, il tatto, il ritmo, la leggerezza, la delicatezza, potenza, resistenza, precisione di esecuzione e coordinazione muscolare.”.
È piuttosto una dichiarazione! Ma nel 1935, quando il signor Stone ha scritto questo testo, non credo avesse potuto immaginare l’influenza che il suo lavoro avrebbe avuto sui batteristi del 21° secolo.

In particolare, se studiato in modo costante e intelligente, questo testo ha come obiettivo lo sviluppo delle dita, del polso e dei muscoli del braccio, che comporta maggior velocità, potenza e resistenza per il batterista rudimentale durante le sue esibizioni, e un’esecuzione pulita, precisa, con interpretazione corretta e flessibilità di controllo per il percussionista d’orchestra, specializzato in stili più leggeri, specialmente nei rulli a dinamica “pianissimo” e nelle sfumature più delicate.

Il libro contiene una grande quantità di materiale per lo sviluppo dell’arto debole o carente del batterista (la mano sinistra per chi è destro), consentendogli quindi di acquisire sufficiente ambidestria per fluide esecuzioni ritmiche a mani alternate.
Stick Control include, inoltre, centinaia di basi ritmiche di livello avanzato, si muove attraverso le categorie di combinazioni single-beat combinations, triplets, short roll combinations, flam beats, flam triplets e note puntate, short roll progressions. Un’ora al giorno di STICK CONTROL produrrà risultati prodigiosi per ogni batterista, che sia esecutore di rudimenti o concertista, studente o esperto, musicista jazz o sinfonico.

{jcomments on}