Zildjian 2010
 

{youtube}bhOQP0nxIrQ{/youtube}

La Avedis Zildjian Company (nota semplicemente come Zildjian) è un’azienda statunitense (in origine turca) che produce, prevalentemente, piatti musicali. Con quasi 400 anni di storia, la Zildjian, oltre ad essere tra le più antiche, è anche tra le più ricercate aziende nel settore batteristico e delle percussioni in genere. Oltre ai piatti, la produzione della Zildjian si estende anche alle bacchette ed altri accessori per la batteria come custodie e guanti.

L’azienda venne fondata a Costantinopoli (l’attuale Istanbul) nel 1623 dall’armeno Avedis Zildjian I. Zildjian non era il suo vero cognome e gli venne dato perché esso, in armeno, significa “figlio di fabbricante di piatti”. Nel 1908, un discendente del fondatore della ditta, Avedis Zildjian III, migrò a Boston (Stati Uniti), mentre Kerope Zildjian rimase in Turchia, continuando a fabbricare piatti sotto il nome “K. Zildjian Constantinople”, la quale cambiò il nome in “K. Zildjian Istanbul” dopo che, nel 1923, Costantinopoli cambiò il nome in Istanbul.

Nel 1926, un altro membro della famiglia Zildjian, Aram, stipulò un accordo di distribuzione dei suoi prodotti in America con la Gretsch. Nel 1928 Aram e Avedis III iniziarono a fabbricare piatti a Quincy, (Massachusetts) e nell’anno successivo fondarono l’attuale “Avedis Zildjian Company”, in concorrenza con la “K. Zildjian Istanbul” della Turchia. Da quel periodo, la Zildjian divenne un marchio prestigioso nel campo della batteria e delle percussioni in generale. L’azienda fu la prima ad introdurre piatti usati per la batteria come ride, crash, splash e hi-hat. Nel jazz divenne un’azienda leader ed ebbe come endorser illustri batteristi come Gene Krupa, Buddy Rich, Louie Bellson, Shelly Manne, Cozy Cole e “Papa” Jo Jones.

Nel 1968, con l’apporto di Robert Zildjian, la “K. Zildjian Istanbul” venne assorbita dalla “Avedis Zildjian Company”. Vista la crescente richiesta dei loro prodotti, nello stesso anno, l’azienda dovette creare un altro indotto ed aprirono la “Azco” a Meductic, New Brunswick, la quale fabbricò piatti a basso costo denominati Zilco. Nel 1979, Avedis III morì ed il figlio Robert Zildjian lasciò l’azienda per conflitti con suo fratello Armand (nel 1981, Robert fonderà la Sabian, altra marca nota di piatti musicali).

Nel 2002, Armand Zildjian morì lasciando alle figlie Craigie e Debbie il controllo degli affari aziendali.

{jcomments on}