Dario Esposito
Music Learning Theory al Campus Estivo 2017

DarioEsposito-DrumCamp2017

Quattro giorni di Master Class, una full immersion tra lezioni mattutine e pomeridiane dove ogni partecipante potrà approfondire la tecnica e la coordinazione stilistica individuale, oltre che approfondire stili e cultura musicale. Grazie alla collaborazione dei suoi sponsor Paiste, Ludwig, Vic Firth, Remo, Roland, Tip e, soprattutto, al supporto della famiglia Aramini, la struttura sarà equipaggiata con strumentazione di livello professionale che permetterà, allo studente, di toccare con mano e comprendere le sfumature del suono.

Dario Esposito
Music Learning Theory al Campus Estivo 2017

DarioEsposito-DrumCamp2017

Anche quest’anno Dario Esposito ripropone il Campus Estivo di Batteria in una location incantevole e strategicamente posizionata: Arcevia.

Quattro giorni di Master Class, una full immersion tra lezioni mattutine e pomeridiane dove ogni partecipante potrà approfondire la tecnica e la coordinazione stilistica individuale, oltre che approfondire stili e cultura musicale.

Grazie alla collaborazione dei suoi sponsor Paiste, Ludwig, Vic Firth, Remo, Roland, Tip e, soprattutto, al supporto della famiglia Aramini, la struttura sarà equipaggiata con strumentazione di livello professionale che permetterà, allo studente, di toccare con mano e comprendere le sfumature del suono.

Oltre alla qualità della strumentazione il corso propone anche un programma di studio ancora più ricco, completo e coinvolgente. La lunga esperienza di Dario Esposito nel campo della didattica gli ha permesso di affinare programmi e conoscenze, mettendolo in condizione di saper adattare, ad ogni singolo allievo, il metodo di insegnamento ad esso più consono mantenendo, comunque, un programma di base uguale per ogni partecipante.
Le lezioni tratteranno non solo di tecnica del rullante, controllo, approfondimento e applicazione dei rudiments tradizionali, ma spazieranno anche verso argomenti più musicali, verso il solfeggio ritmico e l’alfabetizzazione con metodo Gordon. Proprio quest’ultimo aspetto dimostra come Dario sia attento nel favorire lo sviluppo dell’attitudine musicale di ogni allievo seguendo le potenzialità di ciascuno di essi, le specifiche modalità di espressione e i loro tempi.
Così come la Music Learning Theory insegna ai bambini a esprimersi attraverso la musica, utilizzando la voce o gli strumenti musicali, qui Dario la adatta all’insegnamento della batteria, con risultati eccellenti.

Attraverso questo approccio lo studio dell’indipendenza dei 4 arti, della tecnica mani e piedi, l’approfondimento dei diversi stili musicali, la creazionei di chops con incastri mani-cassa e la Moeller Technique, saranno argomenti più facilmente comprensibili. Durante le lezioni verranno trattati anche argomenti complessi come i tempi dispari, fills e assolo in 3/4, 5/4, 5/8, 7/8. Verrà anche approfondito l’utilizzo del doppio pedale e la tecnica delle spazzole nel jazz.

Verranno affrontati aspetti inerenti la professione del session man quali il click, l’interpretazione delle partiture, la percezione del timing, ma anche argomenti per una crescita della culturale musicale di ogni allievo quali l’ascolto di diversi generi musicali, l’analisi di brani fondamentali per lo studio della batteria, la pratica su brani e basi di stili e livelli differenti.

Insomma una full immersion dal 20 al 23 LUGLIO e dal 07 al 10 AGOSTO 2017 che porterà ogni allievo ad affrontare il mondo batteria a 360 gradi in grado di indirizzare il principiante ma anche perfezionare il professionista già padrone di alcuni argomenti.

#drumcamp #drumcamp2017 #campus #campusestivo #campusbatteria #campusestivobatteria #drums #batteria #lezionibatteria #corsobatteria #masterclass #vacanzastudio #suonarelabatteria #ludwig #arcevia #paiste #vicfirth #remo #drumlessons #lezionidibatteria #corsodibatteria  

Categorie: REDAZIONALI