Giovanni Imparato

www.giovanniimparato.com

imparato

Giovanni Imparato, uno dei nomi più importanti del percussionismo italiano, si rivela ai microfoni di Planet Drum. In questa divertente e molto interessante video intervista, il nostro ci descrive le la sua storia ed i suoi progetti, rendendoci partecipi delle sue esperienze.

Giovanni Imparato


{youtube}Iuky_VWV0y8{/youtube}

{youtube}wjjyhH-cRao{/youtube}

{youtube}iEVGZSXIG6E{/youtube}


Nato a Napoli il 25 Novembre 1961 studia percussioni con insegnanti di conservatorio, approfondisce lo studio e si specializza a Cuba in ritmi e strumenti afro cubani con i maestri Justo Pelladito, Carlos Aldama Perez, Chino Angel Chang, Reinaldo Hernandez Guillermo Lopez Clemente, Nenè Alejandro Carvajal.
Prosegue il suo studio anche a New York con John Amira e, in Africa (Senagal), con Sing Sing Faye di Dakàr. Si è interessato a molteplici forme di espressione musicali quali Salsa, Jazz, Funky,Etnica e ha partecipato a numerosi spettacoli di danza come percussionista, cantante, ballerino e performer.

Nel 1991 ha composto musiche per teatro al Festival di Todi. Ha studiato canto a Cuba con Goyo Hernandez e Lazaro Ros, e in Italia con il tenore Luigi Rumbo e la soprano Rosanna Rossoni con la quale studia tuttora. Contemporaneamente al canto ha approfondito anche lo studio della danza con la ballerina cubana Carmen de Armas.

Attualmente insegna ritmi e strumenti afro-cubani a Roma, Napoli e Cagliari, è endoser delle percussioni REMO ed insegna in esclusiva per l’Italia DRUMCIRCLE per la società MANANARA. Fa parte del gruppo Jazz XENIA, insieme al pianista Pino Iodice e il chitarrista Rocco Zifarelli.
Nel 1990 ha inciso, il minicd Huballè con la produzione di Giancarlo Lucariello. Nel 1993 e nel 1995 ha inciso, a suo nome, i dischi Yoruba e Sensi per la BMG e la produzione di Giancarlo Lucariello, dal 2000 continua la sua carriera solista con la produzione HULLABALOO.

Ha sempre abbinato spontaneamente l’apprendimento tecnico-musicale con la propria ricerca esistenziale, infatti è affascinato dall’uso rituale del tamburo e dal concetto sciamanico e maieutico della musica. In questo ambito ha collaborato con Arnold Kayserling e Ferro Ledvinka.
Da alcuni anni fa parte di un programma evolutivo, un lavoro di ricerca spirituale dal punto di vista sciamanico nel quale la musica occupa un ruolo fondamentale, su: 1) i sette chakra; 2) ricerca degli animali totem (sapienza amerindiana); attualmente sulla ruota di medicina (sapienza amerindiana).

Giovanni Imparato ha inoltre alimentato il proprio aspetto intuitivo ed apprendimento esoterico inerente alla musica.

All’estero ha collaborato con: RAY CHARLES, RICHIE HAVEN, PACO DE LUCIA, CHICO BUARQUE, GEORGE GARZONE, FORREST BUTCHELL.

In Italia ha collaborato con: RENZO ARBORE e l’Orchestra Italiana, MINA, RICCARDO COCCIANTE, ORNELLA VANONI, GIGI PROIETTI, JAMES SENESE, LUCA BARBAROSSA, RENATO ZERO, ANDREA BOCELLI, GIANNI MORANDI, MIETTA, SAMUELE BERSANI, NUOVA COMPAGNIA DI CANTO POPOLARE, EUGENIO BENNATO, CARLO D’ANGIO’, MIA MARTINI, MANGO, LORETTA GOGGI, GIORGIA, TOSCA, PAOLA TURCI, MASSIMO RANIERI, ZENIMA, GIGLIOLA CINQUETTI, GIANLUIGI DI FRANCO, TONY ESPOSITO, TULLIO DE PISCOPO, ROSSANA CASALE, GEGE’ TELESFORO, MIMMO LOCASCIULLI, PEPPINO DI CAPRI, PIPPO CARUSO, FRED BONGUSTO, EDUARDO DE CRESCENZO, ENZO GRAGNANIELLO, GINO PAOLI, FRANCESCO DE GREGORI, ALESSANDRO MARA, (per una produzione di EROS RAMAZZOTTI), MIKE FRANCIS, ALEX BARONI, LUCIO DALLA, EROS RAMAZZOTTI, CRISTIANO DE ANDRE’, NINO D’ANGELO.

{jcomments on}

Categorie: Interviste